Lettori fissi

DIVENTA FOLLOWER

Se vuoi seguire in tempo reale gli aggiornamenti meteo pubblicati clicca l'icona SEGUI che vedi sopra e procedi con le istruzioni che ti vengono chieste. GRAZIE IN ANTICIPO.

SATELLITE

martedì 2 ottobre 2018

AUTUNNO SENZA SCOSSONI. QUALCHE DEBOLE PIOGGIA, UMIDITA' DIFFUSA E TEMPERATURE NELLA MEDIA DEL PERIODO

Ottobre è arrivato senza portare grossi sconvolgimenti con se, almeno nella nostra regione, che sta vivendo ai margini del vero maltempo, che ha coinvolto il nord nella giornata di ieri e sta interessando il centro (lato tirrenico) ed il sud.
Un debole vortice ciclonico sta ruotando in senso antiorario in Sardegna e tende a spostarsi verso sud con la formazione di corpi nuvolosi che si presentano più insistenti e forieri di precipitazioni in Sardegna, in Sicilia, in Calabria ed in Campania. Seguendo il movimento antiorario corpi nuvolosi arrivano da sud anche sulla nostra regione, ma senza provocare grossi fenomeni.
L'immagine del satellite rende bene l'idea della rotazione dei corpi nuvolosi, più intensi nelle vicinanze del vortice e sempre più deboli in lontananza dello stesso.
L'ulteriore allontanamento verso sud del vortice causerà un peggioramento del tempo nelle estreme regioni meridionali, mentre al centro continuerà questo tempo incerto, ma senza rischio di fenomeni rilevanti nella nostra regione, che quindi è fuori pericolo dalle precipitazioni abbondanti che, domenica scorsa, si ipotizzava potessero colpirci, in particolare nella giornata di domani. Tempo sull'Abruzzo quindi a tratti nuvoloso, ma con sprazi di cielo sereno e solo qualche sporadica pioggia. Temperature in leggero aumento ma verso le medie tipiche del periodo.
E a proposito di media del periodo vi posto gli spaghetti meteo che evidenziano in modo eloquente come si prospetta una prima parte di ottobre senza grossi scossoni. 

Valori termici che si manterranno in modo costante, da qui fino a metà mese, nella media del periodo, cioè massime attorno ai 20 gradi o poco più e minime appena sopra i 10 gradi. Il clima rimarrà piuttosto incerto con alcuni possibili episodi di debole pioggia, ma senza il rischio di precipitazioni alluvionali o, al contrario, di imponenti anticicloni. Insomma per essere più concreti nessuna ottobrata in vista, ma neanche profondi cicloni mediterranei, capaci di scaricare quantità enormi di pioggia sulle zone esposte.
   

Nessun commento:

Posta un commento

Archivio blog