La perturbazione che avrebbe potuto guastare il tempo della domenica sta sfilando sull'Europa orientale e stanno arrivando sulle regioni del nord/est e su quelle centrali adriatiche solo refoli di fresco, che contribuiranno a mantenere le temperature su valori miti, ma non in modo eccessivo.
La minaccia per il Mediterraneo, appena visibile in alto, arriverà nella giornata di lunedì ed insisterà, probabilmente, anche nei giorni successivi, ma ci sono ancora incertezze sull'esatta dinamica che si determinerà sul mare nostrum perciò mi riservo di dettagliarvi l'evoluzione nell'articolo domenicale dedicato alle previsioni settimanali.
Intanto vi posto un fotogramma della dinamica dei venti che permette di cogliere bene la situazione sull'Europa.
Come potete notare ventilazione settentrionale sull'area balcanica si tuffa poi sull'adriatico e questo determina temperature miti, ma che non superano i 22/23 gradi, mentre sulle regioni tirreniche, dove c'è ventilazione quasi assente, l'effetto dell'anticiclone è più rilevante e si registrano valori pienamente estivi.
Sul Mediterraneo orientale invece insiste un'area ciclonica, che sta portando severo maltempo, ma di certo non così catastrofico come i soliti siti acchiappa click vogliono dipingere, parlando di Uragani e altro per spaventare le persone. Il vento soffia a 65/70 km orari vicino al minimo di pressione, che, seppur intenso, non ha nulla a che fare con le velocità che si registrano durante gli uragani.
L'anticiclone dominerà tutto il Mediterraneo anche per la giornata di domani che sarà decisamente soleggiata e mite, ma con valori in leggera flessione rispetto ad oggi.
Vi propongo un quadro riassuntivo dei valori minimi che si registreranno nelle prime ore di domani.
MINIME DI DOMENICA
Come potete notare valori minimi che rimangono piuttosto rigidi, in particolare sui rilievi, anche grazie alle correnti settentrionali che insisteranno sulla nostra regione anche domani.
MASSIME DI DOMENICA
La mappa delle temperature delle ore centrali di domani è molto significativa perchè si nota in modo netto la differenza tra le regioni adriatiche, dove i valori saranno appena sopra i 20 gradi, dalle regioni tirreniche dove invece si potranno superare abbondantemente i 25 gradi.Insomma una soleggiata domenica autunnale su tutta la regione in attesa del possibile guasto di lunedì sera.
Nessun commento:
Posta un commento