Lettori fissi

DIVENTA FOLLOWER

Se vuoi seguire in tempo reale gli aggiornamenti meteo pubblicati clicca l'icona SEGUI che vedi sopra e procedi con le istruzioni che ti vengono chieste. GRAZIE IN ANTICIPO.

SATELLITE

domenica 16 settembre 2018

PREVISIONI SETTIMANALI: ANCORA ESTATE MA FREQUENTI SARANNO I TEMPORALI POMERIDIANI IN ATTESA DEL POSSIBILE CROLLO TERMICO DI DOMENICA

La settimana che ci attende, dal punto di vista climatico, sarà sulla falsa riga di quella che sta finendo, ma verranno gettate le basi per uno sconquasso generale che potrebbe accompagnarci nell'ultima parte del mese.
Dall'immagine del satellite si comprende come buona parte dell'Europa sia sotto dominio anticiclonico che però non ha l'imponenza tipica degli anticicloni estivi e così si sviluppano, in molte aree, temporali pomeridiani.
Intanto in oceano Atlantico continua la sua avanzata verso nord/est Helene, declassato da uragano a tempesta tropicale, ma pur sempre minaccioso, e che è previsto impattare in Irlanda e Gran Bretagna nelle prime ore di martedì con venti forti e precipitazioni abbondanti. Il suo passaggio e successivo ricongiungimento con il flusso nord/atlantico contribuirà, in parte, ad un cambiamento barico importante nell'ultima parte di settembre sull'intero comparto europeo, e ad una svolta dalle caratteristiche autunnali. Gli spaghi meteo sono piuttosto eloquenti al riguardo e tendono a scendere in maniera brusca verso il basso a partire dal 23 settembre.

Vediamo nello specifico il tempo della settimana in Abruzzo.

LUNEDI' E MARTEDI' 17 E 18 SETTEMBRE
L'anticiclone rimane protagonista dell'intera penisola garantendo tempo bello e caldo, ma i temporali pomeridiani continueranno ad essere in agguato sui rilievi abruzzesi e zone pedemontane. Temperature sempre da piena estate e tasso di umidità sempre piuttosto elevato.

MERCOLEDI', GIOVEDI' E VENERDI' 19, 20 E 21 SETTEMBRE
Nessuna variazione significativa rispetto all'inizio della settimana, ma i temporali pomeridiani potranno risultare più frequenti ed estesi a causa di un debole cedimento di pressione dell'anticiclone. Permane sempre un clima da piena estate con massime vicine ai 30 gradi.

SABATO E DOMENICA 22 E 23 SETTEMBRE
Le previsioni risultano ancora molto incerte, ma sempre più insistenti sono gli scenari a carattere autunnale proposti dai modelli matematici.
Se così fosse tra sabato e domenica potremmo assistere ad un cambiamento significativo in termini di temperature accompagnato anche da un guasto serio del tempo dal punto di vista precipitativo.
Come sempre l'invito è quello di seguire gli articoli di aggiornamento meteo dei prossimi giorni in cui le previsioni del prossimo weekend potranno farsi via via sempre meno incerte.     
   




    

Nessun commento:

Posta un commento

Archivio blog