Lettori fissi

DIVENTA FOLLOWER

Se vuoi seguire in tempo reale gli aggiornamenti meteo pubblicati clicca l'icona SEGUI che vedi sopra e procedi con le istruzioni che ti vengono chieste. GRAZIE IN ANTICIPO.

SATELLITE

venerdì 14 settembre 2018

STALLO CLIMATICO ALL'INSEGNA DEL CALDO CON SOLO TEMPORALI POMERIDIANI SULLE ZONE INTERNE

Mentre il mondo meteorologico è tutto concentrato sugli effetti devastanti che sta producendo l'uragano Florence in Nord e Sud Carolina, su buona parte dell'Europa invece domina la calma barica e continuerà ad essere così almeno per altri 7/10 giorni.
Vi propongo due grafici degli spaghi meteo per farvi capire in modo molto intuitivo cosa ci attende nei prossimi giorni.
Il primo grafico si riferisce alle zone costiere della nostra regione ed è chiaro che i valori termici di riferimento saranno stabili su valori superiori alla media di riferimento (curva di colore rosso) fino al 22/23 settembre dopodichè si aprono due possibili scenari: o un proseguimento di questa situazione statica oppure un primo episodio di stampo autunnale.
Come si traduce per le nostre zone costiere e pianeggianti della regione? In giornate calde e soleggiate, ma anche con tasso di umidità abbastanza elevato e quindi afa.
Per quanto riguarda invece le aree interne, ed in particolare i nostri rilievi e zone pedemontane, la situazione climatica non evidenzia sostanziali differenze termiche rispetto alle coste, ma totalmente diversa è invece l'evoluzione precipitativa perchè si andranno a formare durante le ore calde di giornata celle temporalesche di calore e saranno possibili scrosci a carattere sparso.
Grafica eloquente quella sopra esposta che si traduce in giornate soleggiate al mattino sui nostri monti e zone collinari, ma durante il giorno si formeranno nuvole lungo tutta la dorsale, che potranno favorire, nelle prime ore del pomeriggio, fenomeni temporaleschi.
Non si tratterà di forte instabilità pomeridiana pertanto le precipitazioni saranno a carattere sparso ed anche localizzate in aree limitate.
Dopo un'estate, quella meteorologica (1 giugno - 31 agosto) all'insegna della normalità climatica, l'autunno sembra invece partito con un piglio del tutto anomalo e non si intravedono segnali che possano far pensare ad un cambio di rotta significativo da qui a fine mese.

Nessun commento:

Posta un commento

Archivio blog