Lettori fissi

DIVENTA FOLLOWER

Se vuoi seguire in tempo reale gli aggiornamenti meteo pubblicati clicca l'icona SEGUI che vedi sopra e procedi con le istruzioni che ti vengono chieste. GRAZIE IN ANTICIPO.

SATELLITE

sabato 22 settembre 2018

WEEKEND D'ESTATE E POI SETTIMANA DA MONTAGNE RUSSE

Dopo tanti dubbi previsionali per il tempo della settimana prossima sembra che la situazione si sia definitivamente sbloccata. Ve ne darò ampio dettaglio nell'articolo sulle previsioni settimanali di domani sera, ma intanto, attraverso gli spaghi meteo, vi riasumo brevemente cosa accadrà.
Siamo in clima pienamente estivo, e se nei giorni scorsi lo avevamo percepito solo al mattino visto che dal pomeriggio iniziavano i temporali e con essi scendevano rapidamente anche le temperature, oggi e domani lo vivremo per tutta la giornata ed anche ad inizio serata.
Gli spaghi iniziali si muovono attorno alla +15 di temperatura alla quota di 850hpa, cioè 1500 metri circa, e di conseguenza le temperature sui fondo valle e sulle zone pianeggianti arrivano anche a toccare i 28/30 gradi. 
E' altrettanto evidente che a partire da metà giornata di lunedì inizierà una discesa davvero ripida (la metafora delle montagne russe direi che calza a pennello) tanto che al mattino di martedì ci ritroveremo addirittura attorno alla +3, cioè valori da quasi inverno, che significherà avere minime, nelle zone collinari, di poco superiori ai 10 gradi.
Neanche il tempo di mettersi un giubbino più pesante per non essere sorpresi dalla freddata che già giovedì ci ritroveremo di nuovo in estate e sarà così fino a venerdì 28 settembre in attesa di una nuova discesa, morbida o ripida non è ancora chiaro, prevista per fine mese.
E'importante sottolineare però, visto che vanno in giro meteoleggende metropolitane sul web a dir poco fuorvianti, che l'unica vera protagonista della prossima settimana sarà la temperatura, che andrà su e giù all'impazzata, perchè per il resto il clima sarà spesso asciutto, con pochi e brevi passaggi perturbati.
A domani per i dettagli dell'ultima settimana di settembre.




Nessun commento:

Posta un commento

Archivio blog