Lettori fissi

DIVENTA FOLLOWER

Se vuoi seguire in tempo reale gli aggiornamenti meteo pubblicati clicca l'icona SEGUI che vedi sopra e procedi con le istruzioni che ti vengono chieste. GRAZIE IN ANTICIPO.

SATELLITE

giovedì 27 settembre 2018

SCIOLTA LA PROGNOSI: SARA' UN WEEKEND ALL'INSEGNA DEL BEL TEMPO E DELLA MITEZZA

Dopo il primo assaggio di freddo quasi invernale di questo inizio mattinata(valori attorno allo zero a L'Aquila, ma molto bassi anche nelle restanti località collinari della regione), si sono fatti sentire gli effetti miti dell'anticiclone Schorse, questo è il nome ufficiale che è stato assegnato dall'università di Berlino, ed infatti le massime sono state un po' ovunque superiori ai 20 gradi.
Come potete notare dall'immagine del satellite, l'anticiclone domina in buona parte dell'Europa, tranne nel Mediterraneo orientale, dove è in azione un profondo ciclone che porterà severo maltempo, in particolare in Grecia, ma si farà sentire, sotto forma di ventilazione molto forte, anche nelle regioni italiane dell'estremo sud.
Intanto il flusso perturbato nord atlantico viaggia alle alte latitudini muovendosi sul bordo orientale dell'antiticlone. Un primo impulso freddo, ora in azione tra le isole Britanniche e la Scandinavia, si sposterà verso oriente senza avere effetti sulla nostra penisola se non quelli di attivare debole ventilazione settentrionale sui versanti orientali della penisola.
L'impulso freddo che invece sembra intenzionato a puntare verso l'Italia è quello di martedì prossimo, che riporterà altro freddo ed anche precipitazioni, ma ne parlerò meglio nei prossimi articoli.
In virtù di questo quadro barico generale ci attendono tre giorni, da domani e fino a domenica, all'insegna del sole e della mitezza su tutta la penisola compresa la nostra regione.
La giornata più calda dovrebbe essere, almeno per quanto riguarda la nostra regione, la giornata di domani, mentre da sabato i valori termici dovrebbero scendere di qualche grado, ma pur sempre superando i 20 e gradi o qualcosa in più su tutte le zone costiere e collinari.
Vi posto una mappa delle possibili temperature nelle ore centrali di domenica 30 settembre.
Come potete osservare voi stessi i valori più elevati si registreranno sulle regioni tirreniche del centro/sud, mentre sui versanti adriatici, complice la ventilazione settentrionale, le temperature si attesteranno appena sopra i 20 gradi, ma comunque tali da regalare una mite domenica sull'intero territorio regionale.

Nessun commento:

Posta un commento

Archivio blog