Italia divisa a metà e l'immagine del satellite del pomeriggio è molto eloquente a riguardo.
Il sud alle prese con l'azione ciclonica della goccia fredda in quota, e di conseguenza anche con le precipitazioni; nuvolosità irregolare al centro e cielo sereno al nord.
La goccia fredda non perde affatto energia ed infatti nell'immagine della sera è ancora più evidente come si stiano formando delle celle temporalesche davvero imponenti in tutto il sud, ed in particolare spicca quella formazione V-SHAPED a sud della Sicilia, che fa davvero spavento.
La goccia fredda in quota da domani inizierà a migrare verso nord tanto da collocarsi nelle vicinanze della Sardegna entro sera e nel mar ligure sabato. Durante questo suo spostamento verso nord le aree interessate dai fenomeni non saranno più solo quelle meridionali, ma anche quelle del centro Italia e poi, a seguire anche il nord. Insomma sarà un fine settimana all'insegna dell'incertezza e a tratti anche piovoso.
Per la nostra regione da domani la nuvolosità, proveniente da sud, si farà sempre più compatta con la possibilità di precipitazioni che dal sud della regione tenderanno a spostarsi poi verso il teramano.
Situazione ancora più incerta nella giornata di sabato e domenica, con corpi nuvolosi sempre più minacciosi e pioggia a tratti.
Le temperature continueranno a rimanere nella media del periodo, ma di certo la maggiore copertura nuvolosa potrebbe abbassare di qualche grado le massime e aumentare, al contrario le minime.
Nessun commento:
Posta un commento