Dall'immagine del satellite si nota come, ad ovest della Gran Bretagna, insiste una profonda e imponente depressione, che spinge un flusso freddo fin verso le coste settentrionali del Marocco. Da qui vengono attivate correnti calde e umide che si dirigono poi verso nord/est favorendo la formazione di quel tappeto di nuvole dirette verso la nostra penisola, e che saranno le protagoniste del tempo di domani sulle regioni centrali.
Non si tratta di vero e proprio maltempo, ma di nuvolosità alta e stratificata che renderà ancora più complicato di oggi al sole di farsi vedere.
Dopo una fase piuttosto dinamica e dominata da correnti fredde orientali sarà di nuovo la volta di correnti occidentali, che spingeranno verso il Mediterraneo più di un impulso perturbato.
Nella mappa seguente ho indicato le tre perturbazioni che saranno protagoniste del tempo dei prossimi 5 giorni.
La prima, già visibile dal sat, che giungerà sul nord Italia nella giornata di venerdì e potrebbe scivolare, molto smorzata, fin verso le regioni centrali entro sabato. La seconda che tra qualche giorno si formerà sul nord Africa e poi risalirà il Mediterraneo tra Sardegna e Sicilia coinvolgendo in pieno le regioni del centro/sud della penisola per domenica prossima. La terza invece che si muoverà tra Francia e Spagna nel weekend per giungere in Italia entro lunedì prossimo.
Insomma tempo piuttosto dinamico sebbene in un contesto termico piuttosto mite per il periodo.
Nessun commento:
Posta un commento