Lettori fissi

DIVENTA FOLLOWER

Se vuoi seguire in tempo reale gli aggiornamenti meteo pubblicati clicca l'icona SEGUI che vedi sopra e procedi con le istruzioni che ti vengono chieste. GRAZIE IN ANTICIPO.

SATELLITE

venerdì 23 novembre 2018

WEEKEND ALL'INSEGNA DEL MALTEMPO E CON TEMPERATURE IN GRADUALE DIMINUZIONE

Negli ultimi giorni, anche se il sole si è visto solo a tratti, il tempo è stato piuttosto clemente e le precipitazioni sono state del tutto assenti, ed anche le temperature si sono mantenute su valori piuttosto miti, sebbene l'elevata umidità ne abbia diminuito la percezione.
Da domani, ma in modo più significativo domenica e nei giorni a seguire, dovremo convivere con un tempo spesso e volentieri grigio e piovoso, e con valori termici in graduale, ma costante riduzione.
Il maltempo sarà dovuto al susseguirsi di fronti perturbati che avranno tutti come obiettivo l'Italia. Il primo sta già interessando il nord della penisola e tenderà a spostarsi verso le regioni del centro/sud entro domani, il secondo è già visibile tra Marocco e Algeria e si sposta verso la Tunisia, e domenica mattina arriverà in Italia, coinvolgendo nel maltempo, in particolar modo, le regioni centrali, ed infine il terzo fronte è in formazione in pieno Atlantico e, dopo aver attraversato la penisola iberica e la Francia, inizierà ad interessare le regioni del nord/ovest entro la notte di domenica.   
Insomma l'Italia diverrà un vero e proprio bersaglio per le perturbazioni e la pioggia sarà spesso protagonista. Ecco intanto la mappa del radar che fotografa la situazione attuale e si nota bene come sono in atto precipitazioni deboli sul nord/ovest della penisola e molto più intense sulle regioni del nord/est e su Toscana ed Emilia. 
Nello specifico della nostra regione siamo sotto una persistente copertura nuvolosa e solo domani saranno possibili piogge, seppure deboli e limitate ai settori occidentali.
Vi posto la mappa delle piogge previste fino a tutto domani e si nota come l'Abruzzo sia quasi all'asciutto.
La situazione cambierà radicalmente da domenica in poi ed infatti ecco la mappa successiva, relativa alla stima di pioggia fino a martedì 27 novembre, che indica quantitavi piuttosto considerevoli su diversi settori della regione.
Pioggia significativa sull'Abruzzo meridionale e sui rilievi del Gran Sasso, ma anche sul resto della regione non mancheranno le precipitazioni.
Nei prossimi aggiornamenti vedremo se le stime verranno confermate o meno, intanto passi il messaggio che, fatta eccezione per domani, l'ombrello dovrà essere amico fedele nelle nostre sortite fuori casa.

Nessun commento:

Posta un commento

Archivio blog