Lettori fissi

DIVENTA FOLLOWER

Se vuoi seguire in tempo reale gli aggiornamenti meteo pubblicati clicca l'icona SEGUI che vedi sopra e procedi con le istruzioni che ti vengono chieste. GRAZIE IN ANTICIPO.

SATELLITE

martedì 13 novembre 2018

DOMINIO ANTICICLONICO FINO A GIOVEDI' POI ARRIVA IL FREDDO E LA NEVE IN MONTAGNA

La situazione climatica non registra cambiamenti sostanziali del tempo, anche se, come vi avevo anticipato giorni fa, la stabilità atmosferica in autunno inoltrato ha il suo rovescio della medaglia, rappresentato dalla nebbia, che sta iniziando ad essere sempre più persistente, in particolare nelle zone costiere e lungo le vallate interne.
Come si può notare dall'immagine del satellite l'Italia è interessata solo da nuvolosità alta e stratificata, mentre le perturbazioni vere e proprie viaggiano ad alte latitudini.
Vista la calma climatica attuale vi posto invece un'immagine in movimento, che ho creato utilizzando le mappe del sito meteogiornale, per farvi percepire il cambiamento rilevante, dal punto di vista termico, che vivremo durante il prossimo weekend.
Vi invito a soffermarvi, in particolar modo, sulle dinamiche delle aree colorate in giallo e quelle colorate in celeste/azzurro, che indicano, rispettivamente, valori in quota di 8/9 gradi e -2/0 gradi.
Come si può notare tutta l'Europa occidentale è dominata dal giallo, cioè da valori termici molto miti, mentre il freddo è relegato alle alte latitudini oppure all'estremo oriente europeo.
La situazione muterà in modo netto a partire da venerdì prossimo, quando il "caldo" migrerà verso il nord Europa, quasi a toccare la Groenlandia e la parte più a nord della penisola scandinava, mentre il freddo invaderà i Balcani e poi cercherà di sfondare anche in Italia, principalmente lato adriatico e pianura padana.
Degli effetti in termini precipitativi inzierò a parlare da domani visto che restano ancora dei piccoli dubbi legati alla traiettoria precisa dell'impulso freddo sulla nostra penisola, ma di certo si può dare per scontato che l'estate di San Martino si concluderà giovedì.
In attesa di tutto questo ancora 2 giorni di tempo molto mite di giorno e forte inversione termica notturna con sempre più estesa e persistente presenza della nebbia/foschia lungo le località costiere e nelle vallate interne. 


  
   





Nessun commento:

Posta un commento

Archivio blog