Lettori fissi

DIVENTA FOLLOWER

Se vuoi seguire in tempo reale gli aggiornamenti meteo pubblicati clicca l'icona SEGUI che vedi sopra e procedi con le istruzioni che ti vengono chieste. GRAZIE IN ANTICIPO.

SATELLITE

lunedì 19 novembre 2018

ULTIME ORE DI STAMPO INVERNALE PRIMA DEL RIALZO TERMICO ED IL RITORNO DELL'AUTUNNO

La depressione Mediterranea si è puntualmente formata ed ora si muove, con il suo centro, in Sardegna sfornando corpi nuvolosi umidi e miti, che scorrono sopra un cuscinetto di aria fredda che ancora resiste su tutto il centro/nord. Le precipitazioni pertanto risultano nevose a quote di bassa montagna e questa notte, al nord, potranno verificarsi anche a quote collinari.
Ecco il quadro termico in Abruzzo registrato questa sera.
Come potete notare il versante aquilano registra i valori più bassi, quasi vicini allo zero, mentre sul versante orientale della regione, pur essendo ovunque sotto i 10 gradi, le temperature sono leggermente piu alte. 
Dall'immagine del satellite invece si può comprendere come sono in azione due masse d'aria completamente differenti: da sud/ovest aria mite forma corpi nuvolosi molto estesi e consistenti che  stanno interessando il centro/sud ed ormai sono arrivati quasi fino in pianura padana; mentre da est si muove verso le Alpi ed il centro Europa aria molto fredda con nuvolosità meno compatta.
Nella giornata di domani la depressione Mediterranea si sposterà in parte verso nord, ma nel contempo perderà la sua energia e così i fenomeni precipitativi saranno meno estesi sul territorio nazionale ed anche di minore intensità.
Sulla nostra regione la nuvolosità compatta del mattino lascerà spazio ad un'apertura graduale del cielo nella seconda parte della giornata. Anche le temperature subiranno un sensibile aumento, in particolare da metà giornata, quando si potranno registare, in primis nelle zone costiere, valori anche superiori ai 15 gradi. 
Per il prosieguo della settimana non dovrebbe esserci spazio per altro maltempo severo, ma non mancheranno occasioni, da giovedì in poi, per altre deboli precipitazioni a carattere sparso sul territorio regionale.  
 

Nessun commento:

Posta un commento

Archivio blog