Lettori fissi

DIVENTA FOLLOWER

Se vuoi seguire in tempo reale gli aggiornamenti meteo pubblicati clicca l'icona SEGUI che vedi sopra e procedi con le istruzioni che ti vengono chieste. GRAZIE IN ANTICIPO.

SATELLITE

martedì 11 dicembre 2018

MERCOLEDI' SOLEGGIATO, MA DALLA SERA/NOTTE PIOGGIA E NEVE A QUOTE DI ALTA COLLINA

La giornata è stata, sebbene il sole, piuttosto frizzante, ma è la notte quella in cui il freddo diverrà protagonisto assoluto. Ecco il quadro termico registrato in Abruzzo poco fa, che parla da se.
Valori già sotto lo zero in molte località dell'aquilano e della marsica, ma anche sul teramano, sul pescarese e chietino le temperature sono già vicine allo zero.
Domani mattina quasi tutta la regione andrà sotto lo zero, poi arriverà il sole a scaldare l'aria e rendere le temperature meno rigide.
E' importante osservare la situazione del satellite adesso perchè ci evidenzia, da una parte l'insistere dell'aria fredda scandinava sui Balcani e, parzialmente, sulla penisola Italiana, ma dall'altra l'avanzata da ovest di un fronte nuvoloso umido e mite, che proprio nella seconda parte di giornata di domani arriverà in Italia andandosi a sovrapporre all'attuale cuscinetto freddo.
Questa combinazione farà si che, dalla serata/notte di domani e nelle prime ore del mattino, le precipitazioni diverranno nevose a quote di bassa montagna e, non si può escludere, anche a quote di alta collina (600/700 metri). Il fronte giungerà da ovest e le prime regioni ad essere coinvolte nelle precipitazioni saranno quelle del nord/ovest e tutte le centrali tirreniche, mentre solo nella notte arriveranno anche sui settori adriatici. 
Dopo il passaggio del fronte umido Atlantico l'alimentazione fredda scandinava sarà definitivamente spazzata via e le correnti umide e più miti occidentali torneranno a farla da padrona. 
Da valutare bene invece gli effetti del secondo impulso perturbato Atlantico, previsto arrivare in Mediterraneo tra giovedì e venerdì, perchè ancora non è chiaro dove si andrà a formare il minimo di pressione, e dalla sua posizione dipenderà anche la possibilità, o meno, di attrarre aria fredda presente nei vicini Balcani. Entro domani sera i modelli dovrebbero trovare una linea comune e ve ne darò conto.
Per concludere cosa ci attende in Abruzzo? Tempo soleggiato al mattino su tutta la regione, dal pomeriggio le prime nuvole che andranno a coprire il settore occidentale e le prime piogge e/o nevicate. A tal riguardo la presenza del cuscinetto freddo su cui si sovrapporrà l'aria umida del fronte farà si che la neve possa scendere, nella notte, anche su quote di alta collina.
Freddo grande protagonista intanto questa notte con minime che toccheranno anche i -4/-5 sulle conche aquilane e valori sotto zero anche su tutto il settore orientale.

Nessun commento:

Posta un commento

Archivio blog