Lettori fissi

DIVENTA FOLLOWER

Se vuoi seguire in tempo reale gli aggiornamenti meteo pubblicati clicca l'icona SEGUI che vedi sopra e procedi con le istruzioni che ti vengono chieste. GRAZIE IN ANTICIPO.

SATELLITE

lunedì 31 dicembre 2018

ULTIMO AGGIORNAMENTO 2018: CONFERMATA NEVE DAI 500/600 METRI OGGI, POI GELO E NEVE DALLA SERA DEL 2 GENNAIO

L'immagine del satellite ci mostra chiaramente la dinamica del peggioramento in atto.
Aria fredda si sta riversando in Adriatico dalle coste croate e le prime nuvole cariche di pioggia stanno abbordando le zone costiere.
Vi posto anche l'ultimissima immagine dal radar che mostra chiaramente precipitazioni in atto sulle zone costiere del teramano ed anche del pescarese/chietino. nelle prossime ore anche le zone interne saranno interessate da fenomeni.
Per quanto riguarda le temperature invece l'aria fredda si inizia a sentire. Siamo infatti quasi all'ora in cui si dovrebbero registare le massime di giornata, ma, come si vede bene dalla grafica, sono quasi tutte inferiori ai 10 gradi.
Viste le temperature attuali e l'ulteriore diminuzione prevista nelle prossime ore, in particolare dalla sera/notte, vi confermo che saranno possibili nevicate fin sui 500/600 metri.
Si tratterà comunque di un passaggio perturbato molto repentino tanto che domani la situazione andrà meglio con nuvolosità irregolare, sebbene con aria piuttosto frizzante, ulteriormente accentuata, sulle zone costiere, da ventilazione sostenuta di bora. 
Confermatissima invece l'ondata di gelo con associate nevicate a partire dal pomeriggio/sera di mercoledì 2 gennaio. Inizialmente la quota neve sarà su zone collinari, ma già dalla sera/notte, con l'irruzione gelida, le nevicate potranno raggiungere le località costiere.
Sono sommerso da richieste sull'entità della neve in arrivo, ma continuo a ripetere che sono soggette a continue rettifiche dai modelli e che, molto probabilmente, solo il nowcasting ci dirà realmente quanta ne potrà fare. Di certo non sarà una nevicata epocale e non avrà nulla che vedere con gli eventi del 2017 o anche del 2012. 
Vi posto una mappa che fa una stima dei quantitativi accumulati fino all'otto gennaio, ma, ripeto, fino allo sfinimento, potrà subire rettifiche in positivo o in negativo nei prossimi giorni.
Le uniche certezze su cui concludere questo 2018 è che dal 2 gennaio arriverà un grande freddo e che nevicherà fin sulla costa, ma per gli accumuli se ne riparlerà con maggiore attendibilità solo a poche ore dall'inizio dell'evento. 
Prepariamoci ad un evento nevoso, che definirei, normale dalle nostre parti, anche se le istituzioni è bene che siano già preparate ad intervenire sulle strade per ridurre al minimo i possibili disagi che si potranno verificare.
   






Nessun commento:

Posta un commento

Archivio blog