Lettori fissi

DIVENTA FOLLOWER

Se vuoi seguire in tempo reale gli aggiornamenti meteo pubblicati clicca l'icona SEGUI che vedi sopra e procedi con le istruzioni che ti vengono chieste. GRAZIE IN ANTICIPO.

SATELLITE

martedì 15 gennaio 2019

CLIMA TRANQUILLO FINO A DOMANI POI TORNANO LE PERTURBAZIONI NORD ATLANTICHE

Stiamo vivendo una fase tranquilla dovuta allo spostamento, seppur timido, dell'anticiclone verso la nostra penisola, ma durerà davvero poco. Nell'immagine del sat si nota una banda nuvolosa, in alto a sinistra, che indica l'avanzare di una nuova perturbazione diretta proprio verso il Mediterraneo.
A partire da giovedì infatti l'anticiclone batterà la ritirata verso ovest permettendo alle perturbazioni nord atlantiche di spingersi verso latitudini più meridionali e, come spesso accade in questi casi, meta preferita diventa il Mediterraneo.
Come indicato nell'immagine sopra, dopo l'arrivo della perturbazione 1, che giungerà sull'Italia a partire da giovedì, e che porterà qualche precipitazione sul nord/ovest e sulle regioni centrali tirreniche, davvero a secco da parecchio tempo, sarà la volta della perturbazione 2, che invece giungerà nel weekend e potrebbe causare la formazione di una profonda depressione mediterranea dai mille risvolti perturbati. Insomma evoluzione, quella legata alla seconda perturbazione, tutta da monitorare.
Per concludere volevo darvi un consiglio spassionato: non state dietro ai roboanti titoloni che i soliti siti acchiappa click continuano a postare. Ad oggi 15 gennaio i modelli previsionali continuano a brancolare nel buio per quanto riguarda l'ultima decade e, solo occasionalmente, propongono scenari piuttosto freddi, quindi se leggete di apocalittiche ondate gelide, sappiate che sono solo fantasticherie senza nessuna verità. Ci sono tutti i requisiti per avere condizioni di crudo inverno nel futuro, ma sono e rimangono, ad oggi, solo ipotesi, non previsioni valide. 

Nessun commento:

Posta un commento

Archivio blog