Lettori fissi

DIVENTA FOLLOWER

Se vuoi seguire in tempo reale gli aggiornamenti meteo pubblicati clicca l'icona SEGUI che vedi sopra e procedi con le istruzioni che ti vengono chieste. GRAZIE IN ANTICIPO.

SATELLITE

mercoledì 23 gennaio 2019

GIORNATA DI FORTE MALTEMPO QUELLA DI DOMANI CON NEVICATE A QUOTE COLLINARI

Ormai l'impulso gelido in Mediterraneo è realtà e, da poche ore, lo è anche il vortice ciclonico che era previsto formarsi appena l'aria fredda sarebbe venuta in contatto con quella decisamente più mite del mare.
Dalla foto del satellite si riesce a vedere il movimento "vorticoso" che assumono le nuvole a largo della Corsica, e si nota altrettanto bene come si stiano formando corpi nuvolosi carichi di precipitazioni tra Corsica, Sardegna e nord Africa, che proseguiranno il movimento ciclonico e si avvicineranno sempre più alla nostra penisola nelle prossime ore. Intanto corpi nuvolosi sono già presenti sul nord/ovest (nevica in pratica fino in pianura) e sulle regioni centrali tirreniche (la neve cade a quote di bassa collina).
Nel fotogramma che vi ho postato sotto invece è ben evidente l'occhio del "ciclone" (ha raggiunto 989 millibar alle 19) che si trova appena a largo della Corsica meridionale. Domani sarà a sud della Sardegna e poi proseguirà verso la Sicilia, per poi virare verso est a metà giornata di venerdì. 
La traiettoria è riferita solo al minimo depressionario perchè l'intero movimento ciclonico riguarderà, in pratica, l'intera penisola domani e tutto il centro/sud venerdì.   
Ecco cosa prevedono nel dettaglio i modelli per la giornata di domani, e aggiungo, con pochi margini di errore, mentre già per venerdì le cose cambiano un pochino.
Si nota come le precipitazioni, nevose a quote basse, colpiranno la Sardegna e le regioni centrali tirreniche nella prima parte di giornata, ma, guardando con attenzione anche sulla nostra regione, entro la mattinata, l'ampia azione ciclonica inizierà ad attivare correnti fredde da est con accentuazione dei fenomeni, soprattutto sulle regioni adriatiche.
Si tratta di un ciclone a carattere freddo pertanto dove si verificheranno precipitazioni, soprattutto se intense, la neve potrà cadere anche a quote di bassa collina, ed infatti ecco quelle che sono le stime degli accumuli nevosi sulla penisola fino alla mezzanotte di domani. L'intero appennino sarà imbiancato, ma anche la pianura del nord/ovest e parte della Sardegna cosi come, debolmente, la Sicilia e la Calabria.
Nello specifico della nostra regione ecco una fotografia ingrandita che ci permette di analizzare i possibili accumuli. Innanzitutto balza all'occhio come tutto il settore aquilano sarà ricoperto da una coltre di neve con accumuli piuttosto modesti (5/10 cm al massimo), mentre sui settori adriatici la neve potrà accumulare solo sulle zone collinari (poco più di una spolverata in bassa collina e via via accumuli maggiori con l'aumento dell'altitudine, consistenti (30/40 cm) solo in montagna.
Si tratta di una stima, e come tale soggetta a correzioni, ma soprattutto si tratta di una carta riferita alla giornata di domani.
Il maltempo però è destinato a proseguire anche venerdì e, forse, parte di sabato, quando entrerà anche più freddo e le nevicate, seppur non intense, potrebbero coinvolgere ancor di più la bassa collina, ma su questo preferisco farvi un aggiornamento più dettagliato domani sera.

Nessun commento:

Posta un commento

Archivio blog