Lettori fissi

DIVENTA FOLLOWER

Se vuoi seguire in tempo reale gli aggiornamenti meteo pubblicati clicca l'icona SEGUI che vedi sopra e procedi con le istruzioni che ti vengono chieste. GRAZIE IN ANTICIPO.

SATELLITE

giovedì 14 febbraio 2019

ABRUZZO AI MARGINI DELL'IMPULSO FREDDO, POI PROVE DI PRIMAVERA CON UN SUPER ANTICICLONE

La nostra penisola è, da nord a sud, completamente sotto l'azione mite dell'anticiclone subtropicale, che, oltre a favorire bel tempo, ha determinato anche un incremento delle temperature con valori registrati oggi quasi primaverili.
L'azione imponente dell'anticiclone però non riesce ad invadere pienamente l'Europa orientale e così, proprio da oriente, un impulso freddo si sta dirigendo, con movimento retrogrado, verso la nostra penisola, ma riuscirà a coinvolgere con freddo e maltempo soltanto le regioni meridionali.
L'anticiclone manterrà ben salda la sua posizione per quanto riguarda le regioni settentrionali, mentre cederà spazio al sud. In questo contesto climatico l'Abruzzo resterà ai margini prendendo solo deboli refoli di freddo orientale, ma in un'atmosfera piuttosto tranquilla. 
Domani infatti ci sarà spazio solo per nuvolosità irregolare, ma senza precipitazioni.
L'impulso freddo orientale sarà piuttosto veloce tanto che già sabato sera scivolerà verso la Libia e l'Egitto. Insomma normalità climatica stravolta con l'Europa centro/occidentale e Italia del nord in pieno clima primaverile, almeno di giorno, e Italia del sud e nord Africa sotto rigido clima invernale.
Nel prossimo futuro non si intravedono impulsi freddi/gelidi anzi l'azione anticiclonica, dopo una breve pausa ad inizio settimana prossima, tornerà ancora più invadente e forte dando davvero inizio alle prove generali della primavera.
Gli spaghetti meteo risultano molto compatti fino al 21 febbraio prossimo pertanto non è un azzardo affermare che la settimana prossima sarà mite e soleggiata con la netta percezione di essere già in primavera.
Come già detto tante volte, per esperienza, può essere un grave errore dare per spacciato l'inverno perciò mi fermo al 21 febbraio con la consapevolezza che a fine mese, o anche a marzo, qualche colpo di coda freddo/gelido sia ancora possibile.   

Nessun commento:

Posta un commento

Archivio blog