Lettori fissi

DIVENTA FOLLOWER

Se vuoi seguire in tempo reale gli aggiornamenti meteo pubblicati clicca l'icona SEGUI che vedi sopra e procedi con le istruzioni che ti vengono chieste. GRAZIE IN ANTICIPO.

SATELLITE

martedì 12 febbraio 2019

FASE ANTICICLONICA FINO A GIOVEDI', MA RESTA L'INCERTEZZA DI COSA ACCADRA' NEL WEEKEND

La situazione del tempo attuale ci mostra un'Italia divisa a metà, o forse meglio dire in tre zone: il nord è già sotto le miti braccia, almeno di giorno, dell'anticiclone; il sud che invece è attraversato dalle correnti molto fredde artiche, con associate anche deboli precipitazioni; il centro che prende un po' dell'uno e un po' dell'altro (sole dell'anticiclone e freddo dell'impulso artico).
Questa situazione è destinata a perdurare anche nella giornata di domani e solo giovedì l'anticiclone riuscirà a spingersi fin sul meridione, garantendo bel tempo a tutta la penisola ed anche una ripresa dei valori termici diurni, che inizieranno a toccare anche i 15/16 gradi.
Come detto nel titolo dell'articolo rimane una grande incertezza, almeno fino a questa sera, per il weekend perchè i modelli matematici di previsione ipotizzano che un movimento retrogrado, cioè da est verso ovest, di aria molto fredda, possa colpire il sud, e, FORSE, il centro Italia.
Ho elaborato un grafico riassuntivo di quello che potrebbe accadere, ma con la possibilità, non remota, che alla fine scivoli tutto più a sud.
In poche parole l'imponente anticiclone delle Azzorre, dopo aver conquistato buona parte dell'Europa centro/occidentale, tenterà di spingersi anche verso est, ma lasciando semi scoperta l'Italia del centro/sud ed anche parte dei Balcani. Seguendo il bordo orientale dell'anticiclone aria molto fredda punterebbe dal mar Nero verso il Mediterraneo meridionale ed anche le nostre regioni del sud. 
Si tratta di un movimento che si verifica molto raramente e, di conseguenza, i modelli previsionali fanno molta fatica ad inquadrare la sua esatta traiettoria. 
A tutto questo aggiungiamoci che l'Abruzzo è davvero ai confini di questa manovra pertanto uno spostamento di 50/100 km più in su o in giù della traiettoria potrebbe totalmente cambiare gli scenari, passando da un weekend di sole pieno, quasi primaverile, ad uno di inverno pieno con possibili episodi nevosi anche a quote basse.
Mi fermo dunque con la previsione certa, cioè quella fino a giovedì che vede la nostra regione riparata da nuvole e precipitazioni, ma ancora sotto gli effetti freddi di correnti orientali per quanto riguarda la giornata di domani, mentre per giovedì al sole pieno si aggiungerà anche una ripresa più decisa delle temperature.

Nessun commento:

Posta un commento

Archivio blog