Come si può notare bene dall'immagine in movimento le nuvole sono lontane dall'Italia, ma in generale sono assenti in molte nazioni europee. Il flusso Atantico è costretto a muoversi verso latitudini molto settentrionali e così soltanto Islanda, Gran Bretagna e Scandinavia sono coinvolte in freddo e maltempo. L'anticiclone, non contento di dominare la scena europea, sembra intenzionato a spingersi anche verso la Scandinavia nei prossimi giorni e questo determinerà, da una parte una risposta gelida verso i paesi dell'est europeo, ma con la possibilità, ancora molto incerta, di poter coinvolgere anche le regioni centro/meridionali dell'Italia in freddo/gelo.
Vi posto questa carta che fotografa quanto ipotizzato dai principali modelli previsionali internazionali, che la dice lunga di come non sia affatto certo che arrivi il freddo e men che mai, che arrivi il Burian come detto, ridetto e riproposto in modo quasi ossessivo dall'acchiappa click milionario.
L'anticiclone si spingerà verso la Scandinavia nei prossimi giorni e questo stimolerà una risposta gelida dall'artico (non c'entra proprio nulla il Burian!!!) che si spingerà certamente verso i paesi baltici e orientali, e poi, aggirando l'anticiclone, si presenterà in movimento retrogrado verso il Mediterraneo orientale.
Riuscirà a spingersi fin verso la nostra penisola? La risposta non è affatto scontata ed infatti guardate voi stessi come siano ben diverse le traiettorie gelide che sono state ipotizzate questa sera dai modelli.
Annunciare scenari di gelo apocalittico dopo quello che ho sintetizzato in questa carta è perlomeno azzardato eppure sono giorni che se ne parla come se fosse certezza, con un solo unico risultato: far schizzare "l'audience" che tradotto in soldoni significa guadagnare parecchi soldi.
Capisco che la tentazione sia tanta ed è legittimo leggere qualunque cosa, ma poi, dopo che vi ho detto tante volte quanto sia illusionista quel sito, non venite da me, in privato, a chiedermi: E' VERO CHE A FINE MESE TORNA IL FREDDO E FARA' TANTA NEVE?
Vi ripeto, a costo di risultare noioso, che le previsioni sono discretamente attendibili fino a 3/4 giorni massimo e solo in situazioni tipo quella attuale in cui siamo in regime anticlonico, perciò oltre è sempre azzardato spingersi, più che mai quando ci sono in gioco movimenti retrogradi, cioè da est verso ovest, che sono una forzatura notevole rispetto alla normalità circolatoria generale.
Concludendo l'articolo quindi ci attendono altri 4/5 giorni di tempo molto mite, soleggiato in tutta Italia con temperature massime primaverili. Soltanto la notte continuerà la forte escursione termica con valori che potranno scendere anche, seppur di poco, sotto lo zero.
Nessun commento:
Posta un commento