Lettori fissi

DIVENTA FOLLOWER

Se vuoi seguire in tempo reale gli aggiornamenti meteo pubblicati clicca l'icona SEGUI che vedi sopra e procedi con le istruzioni che ti vengono chieste. GRAZIE IN ANTICIPO.

SATELLITE

venerdì 22 febbraio 2019

WEEKEND AL GELO MA POI RITORNA LA PRIMAVERA

Siamo ormai a ridosso del brusco calo termico, che ci terrà compagnia nel prossimo weekend, ma sarà veloce e piuttosto "indolore" perchè è ormai confermatissimo, che i contrasti che il mare Adriatico sarà in grado di produrre a contatto con l'aria gelida saranno davvero miseri. Soltanto nell'estremo sud le precipitazioni saranno significative e si potrà parlare di maltempo. Sulle regioni centrali adriatiche invece ci saranno isolate nuvole da neve che potranno regalare qualche fioccata a macchia di leopardo, anche a quote molto basse o di pianura, ma senza produrre effetti in termini di accumuli.
I due protagonisti principali del weekend saranno le temperature, in picchiata, ed il vento, che sulle zone costiere soprattutto potrà soffiare con notevole intensità.
L'immagine del satellite ci mostra come le prime nuvole stiano già attraversando il mare Adriatico e con esse si segnalano anche debolissime precipitazioni in atto, ma il freddo vero è ancora sui Balcani e solo questa notte dilagherà verso le regioni centro/meridionali.
Ecco infatti la fotografia termica dell'Abruzzo alle ore 18 e si nota bene come tutte le località registrino ancora valori piuttosto miti.
Come detto prima il nocciolo gelido si presenterà sulla nostra penisola soltanto da questa notte, ed in modo davvero intenso domani.
Come si può notare nella mappa successiva l'anticiclone subtropicale ha ormai raggiunto parte della penisola scandinava ed è sul suo lato orientale che scorre l'aria gelida diretta verso il centro/sud della penisola.
L'impulso gelido proseguirà il suo cammino retrogrado fin verso il nord Africa, sprofondando, seppur in modo smorzato, sino al confine con il deserto del Sahara.
Nel suo movimento verso meridione lascerà, da lunedì, campo libero sulle regioni Balcaniche e così l'anticiclone riuscirà a "cucire" lo strappo in atto e tornerà a dominare l'intero comparto Europeo, garantendo il ritorno di temperature decisamente primaverili sin da martedì prossimo.
Andando nel dettaglio del tempo per questi due giorni in Abruzzo ci attende un sabato all'insegna del tempo incerto con aperture del cielo intervallate a nuvolosità più compatta che potrà anche sfociare in episodi di nevischio, ma molto brevi e limitate ad aree molto ristrette. Le temperature, sin dal mattino di domani si presenteranno frizzanti e continueranno a scendere con il passare delle ore diventando gelide durante la notte tra sabato e domenica, quando buona parte della regione registrerà valori inferiori allo zero termico.
La giornata di domenica risulterà fotocopia del sabato, ma con gli episodi nevosi che diverranno ancor più sporadici di quanto non lo siano quelli del sabato.
Attenzione alla ventilazione molto sostenuta nelle zone costiere e di conseguenza al rischio molto insidioso di nuove mareggiate, che potrebbero colpire i nostri litoranei.
Insomma 2 giorni di sciarpa, guanti e cappotti pesanti e poi di nuovo aria di primavera, che potrebbe tenerci compagnia per buona parte della settimana prossima con valori massimi anche superiori a quelli registrati nei giorni scorsi.

Nessun commento:

Posta un commento

Archivio blog