Lettori fissi

DIVENTA FOLLOWER

Se vuoi seguire in tempo reale gli aggiornamenti meteo pubblicati clicca l'icona SEGUI che vedi sopra e procedi con le istruzioni che ti vengono chieste. GRAZIE IN ANTICIPO.

SATELLITE

mercoledì 20 febbraio 2019

ARRIVANO CONFERME DAI MODELLI: SABATO CROLLO TERMICO IMPONENTE

Ormai mancano solo 72 ore al sabato e giungono conferme sempre più convinte, da parte dei modelli, dell'arrivo di una severa ondata di gelo.
Vi propongo subito un'immagine in che evidenzia il movimento che la bolla gelida percorrerà da qui a lunedì prossimo. Adesso si trova oltre la Scandinavia e si muoverà da domani, verso la Russia europea, dopodichè inizierà a virare verso i Balcani e successivamente verso la penisola italiana, proseguendo infine il suo tragitto retrogrado verso le coste del nord Africa, ed anche fino al deserto del Sahara. 
Si tratterà di un'irruzione imperiosa visto che solo 24 ore prima, cioè venerdì, saremo sotto gli effetti miti primaverili.
Ecco infatti i due estremi che si vivranno in poco più di 24 ore.
Venerdì l'Abruzzo, ma in generale tutta l'Italia, registrerà temperature massime superiori ai 14/15 gradi, proseguendo lo schema climatico che si sta ormai perpetrando da molto giorni ormai.
 A partire dalla sera di venerdì le regioni adriatiche, e quindi nello specifico dell'Abruzzo,nel teramano, nel pescarese e nel chietino, giungeranno i primi refoli di freddo dai vicini Balcani.
Ma sarà il sabato la giornata in cui il gelo esonderà sul mare Adriatico facendo crollare le colonnine di mercurio e portando ad un brusco crollo termico, che sarà decisamente percettibile durante la notte e al primo mattino di domenica, quando si toccheranno valori decisamente sotto lo zero.
Comparto aquilano che farà registare i valori più bassi con minime vicine ai -10 gradi, ma anche sulle zone collinari dei settori occidentali farà davvero un gran freddo con minime tra -3/-4 gradi.
Vista l'irruenza gelida sembrerebbe semplice ipotizzare che arriverà anche la neve ed invece non accadrà nulla di tutto questo, o perlomeno, ad oggi, i modelli sono fermi nel catalogare questa irruzione gelida come molto asciutta e quindi non in grado di innescare contrasti significativi del mar Adriatico.
Non si può escludere che qualche sporadico e breve episodio nevoso possa anche verificarsi, ma, ad oggi, sembra esclusa la possibilità di avere neve.
Insomma weekend al gelo, ma con elevata probabilità di avere solo nuvolosità irregolare e qualche sfiocchettata qua e la, anche a quote molto basse, ma senza possibilità alcuna di accumuli.
Da domani, quando si potranno consultare anche i modelli specializzati nell'analisi dettagliata zoommata anche a 2/3 km del territorio, vedremo se ci saranno novità relativamente alle precipitazioni possibili.
In attesa del grande sbalzo termico ci attendono ancora 36 ore di mitezza primaverile, ma iniziate a rispolverare sciarpe, guanti e cappotti pesanti perchè sabato e domenica ce ne sarà davvero bisogno.  

Nessun commento:

Posta un commento

Archivio blog