Lettori fissi

DIVENTA FOLLOWER

Se vuoi seguire in tempo reale gli aggiornamenti meteo pubblicati clicca l'icona SEGUI che vedi sopra e procedi con le istruzioni che ti vengono chieste. GRAZIE IN ANTICIPO.

SATELLITE

mercoledì 6 febbraio 2019

TEMPO STABILE E MITE ALMENO FINO A SABATO, MA LA PRIMAVERA E' ANCORA MOLTO LONTANA

Eccomi di nuovo per un aggiornamento meteo dopo una breve assenza causa influenza.
La stabilità atmosferica sta dominando in tutto il centro/nord della penisola e le immagini del satellite delle ultime ore lo dimostrano chiaramente. 
Italia sgombra da nuvole fatta eccezione per le regioni meridionali ancora alle prese con gli effetti del ciclone Mediterraneo.
La limpidezza del cielo permette di osservare in modo molto chiaro il massiccio innevamento della catena alpina, ma anche delle vette più alte dell'Appennino ed in primis dei rilievi abruzzesi.
Come già anticipato nel titolo dell'articolo la situazione è destinata a mantenersi stabile almeno fino  a sabato. Guardando infatti la mappa del satellite allargata all'Europa si nota chiaramente come l'Italia, insieme ad un'ampia fetta di aree europee, è abbracciata da un promontorio anticiclonico capace di garantire tempo stabile ed anche piuttosto mite.  
Il flusso perturbato Atlantico continua a spingere con movimento zonale verso la Gran Bretagna e, a seguire, i paesi scandinavi, perciò il promontorio anticiclonico, seppur davvero molto debole, non subisce interferenze da nord e neanche da sud, dove imperversa ancora il ciclone Mediterraneo, che però tende a spostarsi lentamente verso est.
Stabilità atmosferica, in particolare in inverno, non significa che sta esplodendo la primavera, anzi direi che quest'anno visto il freddissimo gennaio, le nostre campagne sono ancora piuttosto ferme e non bastano i 12/13 gradi delle ore centrali del giorno a far ripartire la vegetazione, anche perchè il crollo termico è davvero ben evidente dal tramonto in poi,  ed al primo mattino quasi ovunque si registrano valori attorno allo zero.
Questa è la fotografia delle ore 17 nella nostra regione. Valori ancora superiori a 10 gradi in gran parte delle località, ma entro sera molti saranno sotto i 5 gradi.
Nel titolo dell'articolo ho detto che la Primavera è ancora lontana e non solo perchè dal punto di vista meteorologico e astronomico lo è davvero, ma anche perchè questa calma atmosferica sarà, probabilmente, sostituita da impulsi perturbati nord atlantici domenica e poi, forse, tornerà a farci visita aria fredda/gelida da est. Inoltre, anche se non si è ancora nel campo delle previsioni attendibili, anzi direi che c'è molta confusione, i modelli previsionali attorno a metà mese iniziano a proporre, con sempre maggior insistenza, scenari decisamente invernali. Come di consueto vi terrò aggiornati in tal senso giorno dopo giorno.

Nessun commento:

Posta un commento

Archivio blog