Lettori fissi

DIVENTA FOLLOWER

Se vuoi seguire in tempo reale gli aggiornamenti meteo pubblicati clicca l'icona SEGUI che vedi sopra e procedi con le istruzioni che ti vengono chieste. GRAZIE IN ANTICIPO.

SATELLITE

domenica 31 marzo 2019

CON APRILE INIZIA LA STAGIONE DELLE PIOGGE

Marzo si congeda con una giornata super soleggiata sull'intera penisola ed anche temperature molto primaverili. L'immagini dal satellite non da adito a dubbi.
Mentre in Italia la primavera mostra il suo volto più mite e tranquillo nel nord Atlantico si stanno gettando le basi per un cambio circolatorio molto incisivo, che potrebbe farci vivere un aprile molto più dinamico e instabile.
La miccia che dovrebbe aprire le porte alle perturbazioni atlantiche si trova ora nelle vicinanze della Groenlandia e giungerà sull'Europa continentale entro mercoledì, spazzando via le ultime resistenze anticicloniche e aprendo la strada, molto probabilmente, a nuove perturbazioni atlantiche con destinazione Mediterraneo. 
Difficile stabilire, ad oggi, le dinamiche precise per la nostra regione, ma vi posto una mappa di stima delle precipitazioni per Teramo che è molto indicativa su quello che si prospetta per la prima metà di aprile. Questi sono gli "spaghetti" riferiti alle precipitazioni e credo che sia evidente come, dal 2 al 15 aprile, ogni giorno può essere buono per avere pioggia. 
Ovviamente sapete benissimo come la penso, cioè che le previsioni oltre i 4/5 giorni perdono fortemente la loro validità, però vi ho postato questa prospettiva a lungo termini per farvi comprendere meglio come siamo alla vigilia di un cambio circolatorio importante in cui non sarà più il sole protagonista, ma la pioggia.
In attesa del guasto di metà settimana ci attende un lunedì fotocopia di questa domenica con sole e temperature miti.
Martedì invece interferenze umide dal sud/ovest potrebbero favorire, solo sui rilievi e aree pedemontane, degli scrosci pomeridiani, mentre altrove ci sarà spazio per il sole.
Da mercoledì in poi si volta pagina, ma ve lo "racconterò" da domani.

Nessun commento:

Posta un commento

Archivio blog