Oggi è stata una giornata di sole in buona parte della penisola, fatta eccezione per l'estremo sud, dove gli effetti della depressione mediterranea si sono ancora fatti vedere. Nel weekend non ci saranno affatto novità, se non un ulteriore aumento delle temperature diurne, che toccheranno un po' ovunque i 17/18 gradi con punte di 20 in pianura padana.
Il bel tempo sarà protagonista anche della prima giornata di aprile, ma poi inizieranno a vedersi in cielo i primi segni del cambiamento, che si concretizzerà a partire da mercoledì prossimo.
Inutile entrare nei dettagli del maltempo, ci sarà tempo per parlarne meglio ad inizio settimana prossima, ma per dare l'idea di come si tratti di un cambiamento importante e non una toccata e fuga, come accaduto spesso in questo mese di marzo, vi posto la mappa di stima delle precipitazioni che indica chiaramente una distribuzione delle piogge sull'intera penisola, e con valori non più irrisori (manna per i territori a secco da parecchio tempo ormai).
Nella mappa sotto invece la stima di pioggia prevista fino a lunedì 8 aprile.
Come si può notare cambiano le colorazioni ed in alcune aree si superano i 60 mm, ma in generale buoni accumuli su tutto il centro/nord, eccezion fatta per il Piemonte.
Ovviamente le stime potranno subire sostanziali rettifiche per difetto o eccesso, ma di certo è che le condizioni atmosferiche saranno molto più dinamiche e, di conseguenza, più consone alla stagione primaverile, che è tutt'altro che periodo di stabilità atmosferica, tipica invece della stagione estiva.
In attesa del maltempo ci attendono dunque 3 giorni di sole e mitezza diurna con altre occasioni, per chi potrà, di stare all'aperto a godersi il risveglio della natura, sempre affascinante, ma ancor più in questo periodo dell'anno.
Nessun commento:
Posta un commento