(foto scattata da Antonio Iaconi a Roseto degli Abruzzi)
Il crollo termico è avvenuto in pocchissimo tempo. Guardate la mappa della situazione termica in Abruzzo alle ore 20.Tutta la regione registra valori inferiori ai 10 gradi ed in alcuni casi anche sotto ai 5 gradi.
Ho inoltre evidenziato il grafico della stazione di Montorio al Vomano, ma è avvenuto un po' ovunque allo stesso modo, in cui in sole tre ore si è passati da 18 gradi a meno di 7 con un crollo termico superiore agli 11 gradi!!!
Guardando il radar si nota come il fronte di rottura tra caldo e freddo stia scivolando verso sud, ma i fenomeni non sono affatto conclusi ed altre precipitazioni si verificheranno nelle prossime ore su tutta la regione.
Infatti aria ancora più fredda in quota giungerà durante la notte favorendo altre precipitazioni che, visto il freddo, saranno nevose a quote via via più basse.
Nelle prime ore di domani nevicate saranno possibili anche a quote di alta collina (500/600 metri) ed in occasione di scrosci più intensi anche più in basso, ma l'impulso perturbato sarà piuttosto veloce e già in mattinata il sole tornerà a splendere sul teramano e poi, con il passare delle ore, anche sull'Abruzzo meridionale. Ecco l'immagine del satellite che ci mostra l'aria fredda (colore azzurro/blu) che scivola dall'Italia settentrionale verso le regioni centrali.
La pianura padana del nord/ovest è già sgombra di nuvole e pian piano anche le restanti regioni del nord saranno fuori da copertura nuvolosa. L'impulso continuerà a scivolare verso sud/est e per domani mattina sarà già verso le regioni meridionali (solo qualche nuvola si attarderà sull'Abruzzo meridionale). Ci attende quindi un martedì soleggiato ma con vento ancora sostenuto e temperature tipicamente invernali.
Da mercoledì nuovo impulso freddo con caratteristiche simili a quello attuale, ma con freddo ridimensionato e nevicate che saranno possibili, ma solo a quote di montagna.
Da venerdì temperature in risalita e probabile weekend mite e soleggiato.
Nessun commento:
Posta un commento