Gli aggiornamenti dei modelli matematici non mostrano più tentennamenti: da lunedì sera tornerà l'inverno e sembra intenzionato a durare almeno tutta la settimana prossima.
Voglio subito precisare che parlare di ritorno dell'inverno non significa per forza che debba nevicare fino al mare, ma semplicemente che torneranno temperature tipicamente invernali e che, vista la presenza di precipitazioni, le stesse assumeranno carattere nevoso a quote di bassa montagna e, forse, anche di collina.
Il vero nodo da sciogliere rimasto non è se torna o meno il freddo, ma fin dove si spingerà la neve e qui le incertezze ancora sono tante.
L'immagine del satellite ci mostra un'Italia quasi sgombra da nuvole e quelle poche sono solo velature, mentre il flusso perturbato freddo si muove su alte latitudini. Da lunedì l'anticiclone non si allungherà più sui paralleli, ma punterà verso nord, e per la precisione verso la Gran Bretagna, e così di riflesso il flusso freddo polare potrà puntare verso sud andando a coinvolgere la nostra penisola, ma in modo più marcato le regioni adriatiche.
Come detto nel titolo non si tratterà di un semplice sbuffo freddo, ma l'apripista di una serie di impulsi freddi che coinvolgeranno a ripetizione la nostra penisola.
Gli spaghetti meteo che vi posto sotto rappresentano bene la sintesi del tempo che ci attende in Abruzzo per la settimana prossima.
Domani si conclude questa lunga fase primaverile (giovedì quasi estiva) e assisteremo ad un crollo termico non indifferente , circa 12/13 gradi in meno in sole 24 ore.
Le precipitazioni associate all'arrivo dell'impulso freddo assumeranno carattere nevoso a quote via via più basse e non si può affatto escludere che nella notte e nelle prime ore di martedì possa cadere neve anche a quote collinari.
Successivamente ci sarà una brevissima pausa, ma già mercoledì sera tornerà il maltempo ed anche il freddo, seppur non pungente come martedì; comunque assumerà caratteristiche invernali con nevicate sulle nostre montagne.
Soltanto nel finire di settimana potrebbe tornare il bel tempo associato a temperature più miti, ma potrebbe essere anche qui solo una brevissima pausa prima del ritorno di altre precipitazioni ed anche del freddo.
Concludo facendovi vedere la mappa delle temperature previste ad inizio lunedì che mostrano valori notturni ancora piuttosto elevati e superiori ai 10 gradi sulle zone costiere e di 4/5 gradi sulle zone interne.
Ecco invece il quadro termico esattamente 24 ore dopo.
Le coste avranno valori attorno ai 5/6 gradi e nelle zone interne si andrà di qualche grado sotto lo zero.
sabato 9 marzo 2019
PRIMAVERA FINO A DOMANI POI UNA SETTIMANA DA PIENO INVERNO
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Archivio blog
- ottobre (1)
- settembre (10)
- agosto (12)
- luglio (12)
- giugno (10)
- maggio (10)
- aprile (12)
- marzo (10)
- febbraio (11)
- gennaio (13)
- dicembre (12)
- novembre (12)
- ottobre (13)
- settembre (11)
- agosto (15)
- luglio (16)
- giugno (14)
- maggio (13)
- aprile (15)
- marzo (16)
- febbraio (12)
- gennaio (19)
- dicembre (16)
- novembre (13)
- ottobre (14)
- settembre (13)
- agosto (15)
- luglio (17)
- giugno (20)
- maggio (14)
- aprile (15)
- marzo (22)
- febbraio (23)
- gennaio (16)
- dicembre (21)
- novembre (22)
- ottobre (24)
- settembre (19)
- agosto (19)
- luglio (22)
- giugno (18)
- maggio (28)
- aprile (22)
- marzo (24)
- febbraio (16)
- gennaio (30)
- dicembre (22)
- novembre (20)
- ottobre (13)
- settembre (22)
- agosto (14)
- luglio (19)
- giugno (21)
- maggio (25)
- aprile (22)
- marzo (30)
- febbraio (38)
- gennaio (25)
- dicembre (31)
- novembre (39)
- ottobre (29)
- settembre (23)
Nessun commento:
Posta un commento