La fase di forte instabilità si è praticamente conclusa.
L'ansa anticiclonica di matrice africana si sta affermando sul Mediterraneo Occidentale ed i suoi effetti si sono parzialmente percepiti anche sulla penisola con il ritorno del sole nella mattinata su buona parte dell'Italia e solo scrosci pomeridiani sui rilievi e zone pedemontane.
Domani la situazione rimarrà pressoché simile con tempo soleggiato al mattino e nuvolosità più intensa nelle ore pomeridiane con possibili, ma sempre più occasionali e deboli, precipitazioni sui rilievi.
L'ansa anticiclonica proseguirà il suo spostamento verso est tanto che da domani e almeno fino a sabato si affermerà, con maggiore insistenza, sull'Italia, favorendo stabilità ed anche una risalita dei valori termici.
L'impulso Atlantico invece, che in questo momento sta spingendo verso la penisola iberica ed il Marocco, nei prossimi giorni, anch'esso si sposterà con estrema fatica verso oriente, ma proprio in prossimità della Pasqua e della Pasquetta tenderà a conquistare terreno verso l'Italia.
La giornata della Pasqua potrebbe ancora risultare discreta, o al più nuvolosa, ma senza pioggia.
Il giorno di Pasquetta invece la copertura nuvolosa potrebbe essere più estesa ed il rischio di precipitazioni sarà più elevato.
Nessun commento:
Posta un commento