La goccia fredda ha esaurito i suoi effetti sulla penisola e subito si è tornati alle condizioni climatiche tipiche di maggio, ma è solo una breve parentesi perchè oltr'alpe è già tutto pronto per dar vita ad una fase climatica piuttosto dinamica in termini di precipitazioni e sempre più dai connotati invernali.
Un primo fronte di origine atlantica è in procinto di apportare i suoi effetti perturbati sul nord Italia, che infatti sin da domani vedrà cadere pioggia, mentre da sabato toccherà anche alle regioni centrali.
Sarà solo l'antipasto perchè da domenica giungerà dal nord Europa il fronte freddo, che ci farà piombare verso un'atmosfera invernale.
Ecco come vivremo, molto probabilmente, le prossime tre giornate sulla penisola.Domani sarà la volta del nord Italia, che sarà attraversato dal fronte atlantico con piogge diffuse e persistenti, che entro sera potrebbero coinvolgere, debolmente, anche le regioni centrali.
Nella giornata di sabato invece la perturbazione atlantica riuscirà a spingersi molto più a sud ed i contrasti si faranno ancora più intensi e coinvolgeranno un po' tutta la penisola, ma con le regioni centrali che dovrebbero ricevere gli accumuli di pioggia più consistenti.
Nella giornata di domenica giungerà il fronte freddo scandinavo e le precipitazioni assumeranno carattere nevoso a quote via via sempre più basse.
Sarà prima il nord ad essere coinvolto nelle precipitazioni, sin dal primo mattino, ma poi, con il passare delle ore, il fronte scivolerà verso sud e così, dal pomeriggio, anche le regioni centrali saranno bagnate dalla pioggia e dalla neve, inizialmente a quote di media montagna. In serata le precipitazioni insisteranno sulle regioni centrali e la quota neve scenderà sempre più in basso con il rischio, durante la notte tra domenica e lunedì, di avere spolverate anche a quote inferiori ai 1000 metri.
Quanto durerà il freddo? Quello davvero rigido soltanto un giorno, ma per tornare verso la normalità climatica bisognerà attendere metà settimana prossima. Vi posto gli spaghetti meteo in cui si sintetizza bene il clima della prima metà di maggio, che, come potete vedere, sarà spesso sotto la media climatica trentennale (curva rossa).
Nessun commento:
Posta un commento