Lettori fissi

DIVENTA FOLLOWER

Se vuoi seguire in tempo reale gli aggiornamenti meteo pubblicati clicca l'icona SEGUI che vedi sopra e procedi con le istruzioni che ti vengono chieste. GRAZIE IN ANTICIPO.

SATELLITE

lunedì 27 maggio 2019

CLIMA PERTURBATO E FRESCO FINO A GIOVEDI', POI BUONE SPERANZE PER UN WEEKEND SOLEGGIATO E MITE

La giornata odierna è stata piuttosto speculare a quella di ieri, ma, come annunciato più volte, ha coinvolto nel maltempo anche il nord Italia, in particolare il nord/est dove sono in atto, proprio adesso, i fenomeni più intensi.
Intanto la goccia fredda continua a risalire la nostra penisola e, come si nota bene dalla rotazione ciclonica, sta muovendosi sul tirreno centrale. 
L'avvicinarsi della goccia fredda sulla nostra regione ha allentato un pochino l'intensità e persistenza delle precipitazioni, ma anche domani ci sarà spazio per ampie fasi fortemente perturbate intervallate a fasi più tranquille.
In serata inoltre dovrebbe esserci spazio per più ampie schiarite grazie allo spostamento della goccia fredda verso l'Europa centrale.
Non ci sarà però tregua per il Mediterraneo perchè un altro impulso freddo, adesso in azione tra Gran Bretagna e penisola scandinava, giungerà nella nottata di domani sulle Alpi e poi si spingerà, mercoledì, verso le regioni del centro/nord. 
Nello specifico per la nostra regione, dopo una breve pausa delle precipitazioni tra la notte di martedì e la prima parte di mercoledì, torneranno le piogge ed i temporali nella seconda parte del 29 maggio con la possibile ricomparsa anche della neve oltre i 2000 metri di quota.
Questo impulso freddo dovrebbe scivolare verso levante nella giornata di giovedì, giornata in cui si attarderanno le ultime precipitazioni lungo il versante adriatico, ma nel frangente tempo, da occidente, avanzerà verso la nostra penisola un'ansa anticiclonica, che potrebbe conquistare l'Italia nel primo weekend di giugno, garantendo tempo più soleggiato in un contesto termico molto mite.
Non sembra trattarsi di un anticiclone forte pertanto non mi sento di dire che sarà l'avvio di una lunga fase stabile, ma certamente potrebbe rappresentare una novità rispetto al trend perturbato vissuto a maggio.

Nessun commento:

Posta un commento

Archivio blog