Lettori fissi

DIVENTA FOLLOWER

Se vuoi seguire in tempo reale gli aggiornamenti meteo pubblicati clicca l'icona SEGUI che vedi sopra e procedi con le istruzioni che ti vengono chieste. GRAZIE IN ANTICIPO.

SATELLITE

martedì 28 maggio 2019

IMPULSO FREDDO DAL NORD EUROPA FINO A GIOVEDI', POI CALDO AL NORD E MITE AL CENTRO/SUD

Il forte maltempo che ci ha fatto ripiombare in un'atmosfera autunnale volge al termine. Tutto questo però non significa che avremo bel tempo nei prossimi 2 giorni, ma solo un cambio circolatorio ed infatti le immagini in movimento sono eloquenti in tal senso. 
I corpi nuvolosi non provengono più da sud come accaduto nei giorni scorsi, ma da nord/ovest sospinti dall'arrivo di aria fredda dal nord Europa, che provocherà altro maltempo ed anche il ritorno della neve sui monti. 
Ecco infatti l'evoluzione in termini di precipitazioni dei prossimi due giorni.
Per quanto riguarda la giornata di domani sarà prima il nord Italia interessato dai fenomeni, principalmente a carattere temporalesco, e poi, dalla tarda mattinata, anche il centro Italia.
Saranno temporali che, dove si verificheranno, faranno scendere vistosamente anche le temperature, con nevicate possibili sui monti oltre i 2000 metri.
Nella giornata di giovedì invece l'intero sistema freddo sarà scivolato verso sud/est e così i fenomeni più importanti interesseranno le regioni meridonali, ma saranno ancora debolmente presenti, in mattinata, sulla nostra regione. 
Dal pomeriggio/sera tempo in netto miglioramento.
Ecco infatti l'evoluzione prevista per giovedì 30 maggio.
Il passaggio perturbato porterà una rinfrescata generale ben evidente, soprattutto durante la notte, quando si raggiungeranno valori minimi vicini o anche inferiori ai 10 gradi.
Infine un'occhiata al tempo del fine settimana, che sembra ormai piuttosto delineato, anche se in meteorologia non si può mai dare nulla per scontato.
Ho realizzato un'evoluzione barica che riassume bene quello che accadrà sul comparto europeo.
Dalla penisola iberica inizierà una spinta anticiclonica, prima verso nord e poi verso est che, durante il fine settimana, si andrà a ricongiungere con un'area anticiclonica presente ad oriente.
L'impulso freddo che sta puntanto il Mediterraneo in queste ore invece, prima attraverserà la penisola, e poi rimarrà, in pratica, intrappolato dentro la vasta area anticiclonica e continuerà a muovere su se stesso tra il sud dell'Italia ed i Balcani.
In concreto tutto ciò si tradurrà in un primo episodio a carattere estivo, seppur senza nessuna ondata di calore estremo (24-26 gradi nel weekend), nelle regioni settentrionali e centrali tirreniche, mentre nelle regioni centrali adriatiche e al sud, dove l'azione ciclonica in quota sarà ancora presente, avremo della instabilità pomeridiana, principalmente presente nell'Appennino meridionale, e temperature di stampo primaverile (20/23 gradi). 
Nei prossimi giorni entrerò meglio nel dettaglio del tempo del weekend sulla nostra regione.

Nessun commento:

Posta un commento

Archivio blog