Lettori fissi

DIVENTA FOLLOWER

Se vuoi seguire in tempo reale gli aggiornamenti meteo pubblicati clicca l'icona SEGUI che vedi sopra e procedi con le istruzioni che ti vengono chieste. GRAZIE IN ANTICIPO.

SATELLITE

domenica 26 maggio 2019

PRIMA PARTE DELLA SETTIMANA DAI CONNOTATI DECISAMENTE AUTUNNALI

Puntuale e senza concedere sconti è arrivata la fase di maltempo annunciata da giorni. Credo che l'immagine del satellite non abbia bisogno di ulteriori commenti perchè ci mostra una penisola attraversata da un tappeto di nuvole. Solo al nord resiste ancora qualche spiraglio di sole, ma da domani sarà autunno anche lì.
Il fronte perturbato che si spinge da sud verso nord sta favorendo precipitazioni estese e persistenti in tutto il centro/sud, in graduale estensione verso nord.
La goccia fredda che sta provocando questa fase di maltempo si muove tra la Tunisia e la Sicilia e, da questa notte, inizierà a muoversi verso nord raggiungendo in serata di domani le regioni centrali e per martedì il nord/est.
Il suo spostamento verso nord farà in modo che domani tutta la penisola, da nord a sud, sarà raggiunta dalla pioggia. Come si nota bene dalla mappa di stima delle precipitazioni non c'è regione dell'Italia che sarà esclusa da fenomeni. 
Nello specifico dell'Abruzzo sarà un lunedì piuttosto simile alla giornata odierna, ma potrebbe esserci spazio per qualche pausa più duratura.
LUNEDI' 27 MAGGIO
Per quanto riguarda la giornata di martedì invece la goccia fredda si sarà spostata verso nord/est ed è proprio lì che le precipitazioni saranno più intense, ma anche il resto della penisola, in particolare nella prima parte di giornata, potrà essere ancora coinvolto in fenomeni precpitativi, anche se saranno sempre meno frequenti.
MARTEDI' 28 MAGGIO
Il Mediterraneo non avrà tregua perchè, attratto dalla circolazione depressionaria attualmente in azione, un impulso freddo dal nord Europa entrerà in azione martedì notte sul nord Italia e poi si spingerà fin verso le regioni centrali per mercoledì sera/notte.
La conseguenza sarà quella di favorire altre precipitazioni, questa volta a carattere freddo, tanto che tornerà la neve sui rilievi appenninici fin verso i 2000 metri di quota.
Nell'immagine sotto la possibile evoluzione in termini di pioggia per mercoledì e parte di giovedì.
Per venerdì, sebbene la distanza è davvero proibitiva per avere un briciolo di attendibilità, si prospetta la possibilità di una timida rimonta anticiclonica, ma ancora tutta da verificare, in particolare per le regioni adriatiche, che potrebbero essere attraversate da un ulteriore impulso freddo artico.
Insomma meglio rimanere ancorati alla prima parte della settimana, quella in cui le previsioni, sembrerebbero essere molto attendibili, che indicano, con pochi margini di errore, che sarà "autunno".

Nessun commento:

Posta un commento

Archivio blog