Lettori fissi

DIVENTA FOLLOWER

Se vuoi seguire in tempo reale gli aggiornamenti meteo pubblicati clicca l'icona SEGUI che vedi sopra e procedi con le istruzioni che ti vengono chieste. GRAZIE IN ANTICIPO.

SATELLITE

giovedì 30 maggio 2019

DOPO L'AUTUNNO TORNA LA PRIMAVERA AL CENTRO/SUD E INIZIA L'ESTATE AL NORD

Sembra strano dover annunciare l'estate al nord Italia e la primavera al centro/sud, ma la situazione climatica che si va delineando, almeno per il momento, sembra proprio intenzionata a rovesciare la normalità climatica.
Questa anomalia verrà determinata dall'avanzare verso est dell'anticiclone, adesso posizionato sulla penisola iberica, che si andrà a ricongiungere con quello presente ad oriente.
Sulla nostra penisola, ma in particolare sulle regioni centro/meridionali e sui Balcani, rimarrà intrappolata la circolazione ciclonica, adesso in azione fin sul nord/est della penisola, che favorirà instabilità e temperature piuttosto fresche per il periodo. 
 Ecco infatti la situazione termica nella nostra regione questo pomeriggio che evidenzia chiaramente valori ben al di sotto dei 20 gradi. 
Le temperature così fresche e la copertura nuvolosa persistente ci hanno fatto ripiombare in un'atmosfera di pieno autunno.
Domani l'azione fortemente instabile tenderà a ridursi drasticamente, anche se qualche breve scroscio sui rilievi sarà sempre possibile, mentre per sabato ci sarà il
ritorno, dal pomeriggio/sera, di un fronte instabile dai Balcani, che potrebbe coinvolgere in precipitazioni l'intera regione, a partire dal settore adriatico.
Ecco nell'immagine in movimento la possibile evoluzione in termini di precipitazioni per domani e dopodomani, in cui si nota, per sabato pomeriggio, l'arrivo da est di un fronte instabile molto rapido. 
  Dicevo rapido perchè per la giornata di domenica la situazione sembrerebbe essere decisamente migliore. 
Infatti le precipitazioni insisterebbero solo nelle regioni meridionali.
Ho parlato di inizio estate al nord perchè l'anticiclone iberico sarà in grado di allungare il suo "braccio", almeno parzialmente, fin sulle regioni settentrionali e su quelle centrali tirreniche, dove si potranno raggiungere anche i 25/26 gradi di massima.
Nell'Italia del centro/sud invece tornerà con maggiore frequenza il sole, ma le temperature saranno decisamente più basse.
Ho preparato un'immagine che fotografa le temperature alle ore 14 dei prossimi 3 giorni sulle località principali della nostra regione, che fanno meglio comprendere il perchè ho parlato di ritorno alla primavera.
Sulle zone collinari e costiere della regione a mala pena si supereranno i 20 gradi e nelle zone interne farà anche più fresco. 
Ovviamente la percezione, dopo questi giorni molto freschi, sarà di estrema mitezza, ma di certo si tratta di temperature non estive, e che potranno spingere solo i più coraggiosi a mettersi in costume per la tintarella. 
Insomma per l'estate vera e propria bisognerà attendere ancora alcuni giorni.

Nessun commento:

Posta un commento

Archivio blog