Lettori fissi

DIVENTA FOLLOWER

Se vuoi seguire in tempo reale gli aggiornamenti meteo pubblicati clicca l'icona SEGUI che vedi sopra e procedi con le istruzioni che ti vengono chieste. GRAZIE IN ANTICIPO.

SATELLITE

venerdì 31 maggio 2019

WEEKEND FRESCO E NUVOLO, POI SOLO INSTABILITA' POMERIDIANA. TRA IL 7 E IL 9 GIUGNO PRIMA POSSIBILE ONDATA DI CALDO

Inizio con l'immagine del satellite che mostra un'Italia del nord già sgombra da nuvole e quella del centro/sud che invece è ancora alle prese con correnti fresche nord orientali capaci di produrre nuvolosità, a tratti compatta, dalle Marche in giù.
Sono palesi anche gli effetti che questa configurazione produce a livello termico che sono ben evidenziati nella mappa delle temperature in Italia questo pomeriggio.
La pianura padana registra temperature sui 23/25 gradi, mentre al centro/sud, tranne qualche eccezione, siamo sotto i 20 gradi. 
L'evoluzione per i prossimi giorni è ben delineata dai modelli di previsione con l'Italia spaccata a metà. 
Il nord che inizierà ad assaporare, proprio in coincidenza con l'inizio dell'estate meteorologica, i primi valori di stampo estivo, e le regioni del centro/sud che invece saranno "intrappolate" dentro questa circolazione ciclonica.
L'intensità dell'aria fredda dovrebbe attenuarsi nei prossimi giorni, ma per domani e domenica ci attende un'atmosfera molto simile a quella odierna, con nuvole che dall'adriatico si spingeranno verso le aree interne. 
Sole dunque che timidamente potrà fare la sua comparsa, ma senza essere certo protagonista.
Le precipitazioni, così come oggi, potranno fare capolino, in particolare nella seconda parte di giornata, in particolare nelle zone interne, ed anche le temperature continueranno a rimanere piuttosto fresche per il periodo.
Da lunedì il sole dovrebbe tornare protagonista, almeno al mattino, mentre nel pomeriggio, lungo la catena appenninica, saranno possibili temporali di calore, causati dal notevole vapore acqueo che verrà immesso in atmosfera dall'irraggiamento solare del mattino, e dovuto alla enorme quantità di acqua presente sui nostri terreni.
Concludo con gli spaghetti meteo che, in modo lento, ma costante, si spingono verso valori tipicamente estivi e che sembrano indicare (la distanza temporale è notevole quindi meglio essere ancora cauti) un primo episodio di vero caldo estivo durante il weekend 8/9 giugno.    
  Come sempre vi invito a seguire gli aggiornamenti dei prossimi giorni per saperne di più.

Nessun commento:

Posta un commento

Archivio blog