Con estrema onestà ho sempre pensato che le mappe allarmistiche, di cui vi ho dato conto anche ieri, fossero decisamente riviste al ribasso, come spesso accade quando ci si avvicina all'evento, ma non sta accadendo così e non posso che lanciare un allarme per l'intenso maltempo che ci colpirà da domani, e fino a tutto lunedì almeno, ma con possibile proseguimento, seppur smorzato, anche nei giorni successivi.
Non è mia intenzione creare panico, ma voglio soltanto sollecitare tutti ad essere cauti negli spostamenti, perchè gli eventuali pericoli potranno avvenire principalmente per le strade per allagamenti improvvisi, smottamenti, mini frane e cose del genere. La precauzione non è mai troppa e se poi andrà meglio di quanto le mappe indicano meglio per tutti.
Ormai è molto chiaro quello che avverrà tra poche ore: una depressione si formerà nel nord Italia nella notte e scivolerà verso il cetro/sud in serata, dove, l'intero sistema ciclonico, stazionerà per 24/48 ore almeno.
Dividendo la fase di maltempo in step di 6 ore ecco che cosa dovrebbe accadere sulla nostra regione in termini di pioggia.
Oggi avremo solo sporadici fenomeni su Teramano e Aquilano mentre potrebbero svilupparsi temporali pomeridiani/serali nell'Abruzzo meridionale interno.
Nelle prime ore di domenica la pioggia, da sporadica, diverrà più estesa e persistente, ma di debole intensità. Solo pochi mm distribuiti in modo quasi omogeneo sul territorio regionale.
Al mattino di domani non cambierà di molto la situazione, anche perchè il minimo depressionario starà attraversando il nostre territorio, pertanto i corpi nuvolosi più importanti si concentreranno a sud e a nord della nostra regione, e solo nell'Abruzzo meridionale potrebbero verificarsi i fenomeni più rilevanti.
Dal pomeriggio le cose inizieranno a cambiare perchè non saremo più a nord del minimo di pressione ed i corpi nuvolosi, provenienti dal mar Adriatico, inizieranno ad essere carichi di pioggia ed anche gli accumuli potranno aumentare. Dalla sera di domenica si entrerà nella fase più importante del maltempo, quello davvero allarmante, perchè le precipitazioni potranno essere intense ed insistenti.
Nelle prime 6 ore di lunedì le precitazioni diverranno intense e persistenti sul teramano. Accumuli complessivi superiori ai 25/30 mm di acqua.
Nessuna novità nella mattinata di lunedì con pioggia battente che insiste sulle stesse aree e con valori di accumulo che potranno toccare e superare i 50 mm di acqua. Ovviamente in medio/alta montagna tutto ciò sarà neve.
Dal pomeriggio/sera di lunedì la pioggia dovrebbe allentare tornando ad accumuli non allarmistici. Le piogge più rilevanti dovrebbero spostarsi sull'Abruzzo meridionale.
Per la sera/notte di lunedì le precipitazioni saranno molto meno frequenti e di debole intensità.
Ho preso a riferimento il modello americano GFS, ma anche gli altri modelli, casomai con tempistiche diverse, indicano accumuli pluviometrici notevoli.
Vista la fase di acuto maltempo che ci attende cercherò di darvi un aggiornamento domani mattina, quando, anche vedendo il satellite ed i radar delle precpitazioni in atto, si potrà valutare meglio l'inizio della fase di maltempo più acuto.
Nessun commento:
Posta un commento