Lettori fissi

DIVENTA FOLLOWER

Se vuoi seguire in tempo reale gli aggiornamenti meteo pubblicati clicca l'icona SEGUI che vedi sopra e procedi con le istruzioni che ti vengono chieste. GRAZIE IN ANTICIPO.

SATELLITE

martedì 21 maggio 2019

L'INSTABILITA' CI ACCOMPAGNERA' ALMENO FINO AD INIZIO SETTIMANA PROSSIMA

L'Italia continua ad essere interessata da instabilità che, sottolineo ancora una volta, non significa affatto pioggia assicurata ovunque, ma semplicemente la possibilità di rovesci temporaleschi più o meno distribuiti sul territorio a seconda dell'energia che viene messa in gioco durante il giorno per effetto dell'irraggiamento solare. Nella pratica ciò si traduce in nuvolosità in aumento con il passare delle ore sui rilievi con possibilità, in particolare nel pomeriggio, di avere temporali molto localizzati.
Ecco l'immagine del satellite di questo pomeriggio che ci evidenzia chiaramente come ci siano molte zone sgombre o quasi da nuvole ed altre interessate da scrosci di pioggia.
La mappa successiva è invece la fotografia delle possibili precipitazioni stimate (modello tedesco ICON) alle 8 e alle 17 dei prossimi giorni (da mercoledì fino a domenica).
Si nota molto bene come al mattino siano davvero poche le aree interessate da precipitazioni, mentre lo scenario cambia totalmente nel pomeriggio.
In pratica ogni pomeriggio, sia nell'arco alpino che nella catena appenninica, sono previste precipitazioni che dai rilievi si estenderanno, al massimo, fino alle aree pedemontane con esclusione delle aree costiere.
Se vogliamo concentrarci sul nostro territorio sembrerebbe che i prossimi 2 giorni possano essere quelli con la minore intensità di fenomeni e limitati quasi del tutto al settore aquilano, mentre venerdì, e soprattutto sabato, i fenomeni saranno estesi anche ai settori adriatici quasi fin sulle zone costiere.
Insomma direi giornate dal cliché ben definito: mattinata piuttosto soleggiata ma con incremento della nuvolosità con il passare delle ore sui rilievi e zone pedemontane; nel pomeriggio sviluppo di temporali o semplici minacce non andate a buon fine; verso il tramonto nuvole che si diradano e ritorno del cielo poco nuvoloso. 
Ho parlato non a caso di instabilità che ci dovrebbe accompagnare fino ad inizio settimana prossima perchè l'impulso fresco nord Atlantico previsto nel weekend, di cui ho parlato anche i giorni scorsi, sembra voglia prendere una strada nuova che, se da una parte sembrerebbe scongiurare un vero e proprio guasto del tempo, in realtà accentuerà l'instabilità prolungandola anche ad inizio settimana prossima.
In pratica si assisterà ad una rimonta anticiclonica verso il Portogallo e Gran Bretagna che farà scivolare l'impulso nord Atlantico verso il suo bordo orientale, quindi Francia, Spagna, Marocco, Algeria e poi Tunisia e sud della penisola. 
La traiettoria molto meridionale e non diretta verso l'Italia peninsulare non favorirà un vero e proprio guasto, come sembrava potesse accadere fino a qualche giorno fa, ma manterrà molto instabile l'atmosfera e attiverà, come visto nell'immagine precedente, moltissimi temporali pomeridiani ed il tutto in un contesto termico appena sotto media, che significherà avere massime di poco superiore ai 20 gradi e minime appena sopra i 10 gradi.
Rinviati a data da destinarsi quindi i 35 gradi dati per certi, da giorni, dal solito sito meteo nazionale. Certamente a forza di lanciare titoloni annunciando caldo africano prima o poi avrà fortuna anche lui!!!

Nessun commento:

Posta un commento

Archivio blog