Lettori fissi

DIVENTA FOLLOWER

Se vuoi seguire in tempo reale gli aggiornamenti meteo pubblicati clicca l'icona SEGUI che vedi sopra e procedi con le istruzioni che ti vengono chieste. GRAZIE IN ANTICIPO.

SATELLITE

domenica 2 giugno 2019

A GRANDI PASSI VERSO L'ESTATE

Anche oggi siamo alle prese con l'ennesima giornata piuttosto grigia e con il sole che, timidamente, cerca di farsi vivo, ovviamente parlo dell'Abruzzo e di buona parte del centro/sud perchè, al nord, al contrario, è scoppiata l'estate con valori termici che ieri hanno sfiorato i 30 gradi.
Il motivo è quello che vi ho spiegato più volte nei precedenti aggiornamenti: circolazione ciclonica che insiste al centro/sud e sui Balcani favorendo la formazione di nuvole che dall'Adriatico si spingono verso le aree interne.
Nei prossimi giorni assisteremo ad una blanda traslazione verso sud/est sia della circolazione ciclonica, che dell'ansa anticiclonica, e tutto grazie alla spinta di una perturbazione nord atlantica verso l'Europa occidentale. 
 Gli effetti di questo spostamento favoriranno un miglioramento deciso delle condizioni atmosferiche sulle regioni centrali e, parzialmente, su quelle del sud. 
Sulla nostra regione quindi tornerà a splendere il sole al mattino, mentre nel pomeriggio saranno possibili fenomeni temporaleschi di calore sui rilievi, con maggiore interessamento dei versanti occidentali.
Oltre al ritorno del sole e dell'azzurro in cielo avremo anche il ritorno di temperature più consone al periodo e valori massimi che subiranno un costante incremento con il passare delle giornate fino a raggiungere temperature da estate piena nella seconda parte di settimana, quando insieme al caldo dovrebbe arrivare anche maggiore stabilità atmosferica.
Insomma ci avviciniamo a grandi passi verso giornate tipicamente estive e con discreta probabilità, il prossimo weekend, sarà più consono alla stagione appena iniziata.
In attesa di tutto questo c'è da fare i conti con un pomeriggio che, in particolare nelle zone interne, potrebbe essere ancora coperto da nuvole e con qualche scroscio di pioggia possibile.
Vi lascio con un grafico delle temperature della settimana per il teramano, ma che possono essere considerate valide per buona parte della regione.

Nessun commento:

Posta un commento

Archivio blog