Lettori fissi

DIVENTA FOLLOWER

Se vuoi seguire in tempo reale gli aggiornamenti meteo pubblicati clicca l'icona SEGUI che vedi sopra e procedi con le istruzioni che ti vengono chieste. GRAZIE IN ANTICIPO.

SATELLITE

lunedì 3 giugno 2019

ANCORA INSTABILITA' POMERIDIANA, MA DA GIOVEDI' CALDO IN AUMENTO

E' ormai alle spalle la fase fortemente instabile che ha contraddistinto il mese di maggio e i primi 2 giorni di giugno. 
Infatti, come si nota bene dall'immagine del satellite, l'Italia ha vissuto una mattinata all'insegna del cielo sereno un po' ovunque, e solo nel pomeriggio si sono sviluppati temporali di calore lungo la catena appenninica, in successivo spostamento verso i settori tirrenici del centro/sud.
L'anticiclone continua ad avanzare lentamente verso levante e si inizia a percepire dalle temperature che sono salite su valori più consoni al periodo.
Ecco infatti la fotografia termica dell'Italia nel primo pomeriggio con il nord Italia che sfiora i 30 gradi nella pianura padana, ma un incremento significativo delle temperature rispetto a ieri c'è stata anche nell'Italia centrale. Solo il sud resta con valori decisamente bassi rispetto alle medie del periodo.
Nello specifico della nostra regione ecco la fotografia delle ore 14:30. Valori termici ovunque superiori ai 20 gradi ed in alcuni casi anche superiori ai 25 gradi.
Nei prossimi giorni la situazione rimarrà piuttosto stazionaria con una campana anticiclonica a protezione della penisola, fatta eccezione per il nord che sarà a confine con il flusso perturbato atlantico con il rischio di temporali piuttosto violenti. 
Sul resto dell'Italia solo temporali di calore, che, come accaduto oggi, potranno svilupparsi sui rilievi appenninici e sconfinare, occasionalmente, anche sulle zone collinari.
Le temperature continueranno lentamente a salire, ma rimanendo appena sopra la media del periodo, mentre la situazione da monitorare è riferita alla seconda parte di settimana, quando si potrebbe verificare la prima ondata di caldo anche al centro/sud e di conseguenza i valori termici potrebbero raggiungere e superare anche i 30 gradi. Vedremo nei prossimi giorni se i modelli matematici di previsione confermeranno questa ipotesi, ad oggi predominante.

Nessun commento:

Posta un commento

Archivio blog