Lettori fissi

DIVENTA FOLLOWER

Se vuoi seguire in tempo reale gli aggiornamenti meteo pubblicati clicca l'icona SEGUI che vedi sopra e procedi con le istruzioni che ti vengono chieste. GRAZIE IN ANTICIPO.

SATELLITE

mercoledì 12 giugno 2019

DAL SUPER CALDO AFRICANO A QUELLO MITE AZZORRIANO IN 4 GIORNI

L'immagine del satellite, a distanza di alcuni giorni, ci mostra un'Europa piuttosto "gessata", infatti su quella occidentale e settentrionale domina il fresco, mentre sul Mediterraneo e sui Balcani, oltre che sull'Europa dell'est permane il caldo o il super caldo.

Mentre a nord della linea nera che ho tracciato alle ore 19 faceva già fresco, o addirittura freddo, a sud di quella linea, la situazione era ben diversa con valori in molti casi appena inferiori ai 30 gradi e con il nord Africa in cui davvero si bolliva con 40 gradi.
Domani, almeno fino alle nostre latitudini, avremo la presenza di ventilazione da ovest, che, pur non determinando significativi cambiamenti in cielo, permetterà di allentare leggermente la calura. Per venerdì e sabato invece il caldo, quello che vedete in viola nel grafico, si presenterà anche su parte della nostra penisola e la colonnina di mercurio potrà sfiorare o toccare i 40 gradi in molte località.
Poco da dire in termini di fenomeni atmosferici in Abruzzo perchè, almeno fino a venerdì, non ci saranno possibilità di fenoneni temporaleschi, mentre, a partire da sabato, la situazione potrebbe cambiare e, ancor di più, nei giorni successivi.
Insomma per essere sintetico e concreto il protagonista dei prossimi giorni sarà solo e solamente il caldo e vi posto un grafico, che sintetizza le temperature massime che dovrebbero essere registrate da domani fino a domenica.
Domani avremo una debole diminuzione dei valori massimi rispetto ad oggi, ma venerdì e sabato le temperature torneranno a salire ed anche di parecchio.
Domenica invece nuova "rinfrescata" che però sembra voler essere decisamente più duratura e per un motivo ben preciso: l'anticiclone africano passerà il testimone al collega azzorriano, che, come sempre, ci farà vivere giornate molto miti, ma certamente meno calde delle attuali.

Nessun commento:

Posta un commento

Archivio blog