Lettori fissi

DIVENTA FOLLOWER

Se vuoi seguire in tempo reale gli aggiornamenti meteo pubblicati clicca l'icona SEGUI che vedi sopra e procedi con le istruzioni che ti vengono chieste. GRAZIE IN ANTICIPO.

SATELLITE

lunedì 10 giugno 2019

SETTIMANA DI SUPER CALDO, MA DA META' MESE TORNA L'ESTATE MITE E INSTABILE

L'immagine del satellite ci mostra chiaramente come aria calda sahariana risalga verso il Mediterraneo e formi, a contatto con le acque fredde del mare, nuvole piuttosto compatte, che stanno coprendo le regioni centrali, in particolare tirreniche. Più a nord, e per la precisione sulle Alpi, in particolare estere, sono in atto temporali davvero imponenti determinati dai forti contrasti tra l'aria calda di matrice africana e quella fredda che si muove in seno alla depressione franco/britannica. 
Lo spostamento leggermente più a sud dell'intero sistema depressionario nei prossimi due giorni, favorirà temporali intensi anche sulle regioni settentrionali ed una debole attenuazione della calura, sulle regioni centrali, mentre al sud continuerà a fare molto caldo.
Per sintetizzare meglio l'evoluzione probabile dei prossimi 15 giorni di giugno 2019 vi posto gli spaghi meteo riferiti a Teramo, ma che sono piuttosto significativi anche per il resto della regione.
Ho diviso il periodo in 4 fasi: 
FASE 1 caldo persistente ancora per due giorni, ma in debole attenuazione per i motivi che vi ho indicato prima.
FASE 2 seconda parte della settimana con ritorno di un'altra super fiammata africana, molto più intensa di quella in atto, ma di brevissima durata.
FASE 3 discesa sensibile delle temperature a partire da domenica prossima, con ritorno graduale verso la normalità climatica del periodo.
FASE 4 dal 18 di giugno probabile situazione nella norma climatica con caldo sì, ma non eccessivo, e maggiore dinamicità atmosferica, che si tradurrà in instabilità pomeridiana.  
In estate parlare di instabilità significa parlare di temporali e quindi sono i monti e le aree pedemontane ad essere i più esposti, mentre sono rari i piovaschi fin sulle zone costiere.
Vi posto 3 spaghetti meteo completi riferiti a Teramo, Giulianova e Pietracamela, che testimoniano, proprio nella stima delle precipitazioni (curve in basso) le più importanti differenze.
TERAMO
Precipitazioni possibili sin dalla serata/notte di oggi e, terminata la fiammata africana, costanti dal 15/16 giugno fino a fine mese. 
GIULIANOVA
Spostandoci verso il mare la situazione cambia radicalmente con precipitazioni spesso assenti o appena indicate, a testimonianza di temporali che difficilmente riusciranno a giungere verso il mare.
PIETRACAMELA
In montagna invece le probabilità di temporali sarà molto alta con il rischio di averne, dopo metà mese, anche di notevole intensità.
In sintesi dunque ci attende una settimana ancora molto calda con il picco più elevato previsto nel fine settimana prossima, ma con drastico cambiamento dalla domenica e ritorno ad un clima più tipico di giugno, ma con instabilità atmosferica spesso protagonista, perlomeno sui monti e zone collinari più interne.

Nessun commento:

Posta un commento

Archivio blog