Lettori fissi

DIVENTA FOLLOWER

Se vuoi seguire in tempo reale gli aggiornamenti meteo pubblicati clicca l'icona SEGUI che vedi sopra e procedi con le istruzioni che ti vengono chieste. GRAZIE IN ANTICIPO.

SATELLITE

giovedì 6 giugno 2019

IN ARRIVO IL PRIMO WEEKEND DI ESTATE AL CENTRO/SUD

L'immagine del satellite ci permette di osservare in modo chiaro le dinamiche in atto sull'Europa.
Prosegue la discesa di aria piuttosto fredda dal nord Atlantico, che interessa la penisola iberica ed in particolare la parte settentrionale della stessa, dove si registrano temperature primaverili (13/15 gradi). 
La profonda depressione si sta muovendo, lentamente, verso la Francia e continuerà a farlo anche nei prossimi giorni.  
In Italia si registrano fenomeni temporaleschi al nord/est, ma i contrasti termici proseguiranno anche nei prossimi giorni e potranno coinvolgere l'intero arco alpino con, parziale coinvolgimento, dell'alta pianura padana.
Sul resto della penisola invece ci si prepara al primo weekend dai connotati pienamente estivi, con temperature che al sud e sulle regioni centrali tirreniche potranno superare ampiamente i 30 gradi.
Maggiormente protette dalla catena appenninica saranno le regioni adriatiche dove non si andrà oltre i 30 gradi se non occasionalmente.
Da notare la presenza al centro/sud di una banda di nuvole alte, che dal mar Mediterraneo si spingono poi verso le regioni peninsulari.
Il tutto è provocato dai contrasti tra l'aria calda africana e le fredde acque del mare.
Ecco infatti quali sono le temperature medie del mare attuali, suddivise in vari settori, che pubblica l'aeronautica militare.
Valori termici che si aggirano sui 20 gradi e che sono mediamente più bassi della media del periodo, come si evidenzia in questa seconda mappa.
Infatti, fatta eccezione per il Mediterraneo occidentale e per l'Adriatico settentrionale, gli altri settori registrano tutti valori inferiori alla norma, anche superiori a 2 gradi in qualche caso (colorazione azzurra). 
Per concludere ci attendono giorni caldi, ma non in modo esagerato, e non sempre cieli del tutto sereni per la presenza di velature. 
Questo clima da estate piena continuerà almeno fino ad inizio settimana prossima, mentre per i giorni successivi potrebbe esserci spazio per una rinfrescata, più o meno rilevante, ed il ritorno di maggiore instabilità, ma lo vedremo meglio quando i modelli previsionali saranno riusciti ad inquadrare meglio l'evoluzione. 

Nessun commento:

Posta un commento

Archivio blog