I temporali, che hanno provocato anche notevoli danni al nord, da ieri si sono presentati, in modo più organizzato ed esteso, anche sulla nostra regione con scrosci, a tratti intensi, sia sui versanti occidentali sia su quelli orientali dei nostri rilievi, favorendo crolli imperiosi delle temperature in poche ore.
Il copione si sta ripetendo anche nella giornata odierna e, sebbene in attenuazione rilevante, avverrà anche domani.
Il fine settimana si annuncia invece di nuovo all'insegna della piena stabilità e con temperature in ulteriore risalita per l'azione di un piccolo cavo d'onda di caldo africano in risalita sulla penisola.
Si tratterà dell'ennesimo richiamo molto caldo, ma che potrebbe chiudere questa lunga fase anticiclonica e molto calda perché, con sempre maggiore insistenza, i modelli previsionali indicano nel 9/10 luglio il momento di cambiamento circolatorio che potrebbe far partire una seconda fase estiva molto meno calda e decisamente più instabile.
Gli spaghetti meteo che vi posto in basso sono indicativi per le località di montagna abruzzese ed evidenziano chiaramente una forte dinamicità per quanto riguarda le precipitazioni con la fase 9/11 luglio che potrebbe divenire di vero e proprio maltempo, ma con la presenza frequente di episodi temporaleschi pomeridiani.
Netto anche il crollo termico a partire dal 9 luglio, che potrebbe sfiorare anche i 10 gradi, e poi un proseguimento dell'estate verso la normalità climatica e quindi senza eccessi di caldo.
Non mancheranno le piogge durante la possibile fase di maltempo 9/11 luglio, ma i fenomeni saranno più smorzati nella fase successiva.
In attesa dunque del cambio circolatorio di fine prima decade di luglio ci attendono ancora giornate di caldo, sempre più insistente e con afa in crescita, ma per chi soffre il gran caldo si tratterà di resistere ancora per pochi giorni prima della rapida e, forse, lunga rinfrescata.
Nessun commento:
Posta un commento