Lettori fissi

DIVENTA FOLLOWER

Se vuoi seguire in tempo reale gli aggiornamenti meteo pubblicati clicca l'icona SEGUI che vedi sopra e procedi con le istruzioni che ti vengono chieste. GRAZIE IN ANTICIPO.

SATELLITE

venerdì 5 luglio 2019

WEEKEND DI GRAN CALDO MA DAL 10 LUGLIO TORNA FRESCO E MALTEMPO

La calma atmosferica torna ad essere protagonista della penisola o almeno di tutto il centro/sud.
Oggi ci sarà ancora la possibilità di qualche scroscio temporalesco, ma in linea di massima la situazione rimarrà piuttosto stabile e con temperature in aumento.
Infatti, come si nota dall'immagine del satellite a causa della spinta verso sud della goccia fredda presente a largo della penisola iberica, avremo l'ennesima risalita calda africana diretta verso la nostra penisola, ma con obiettivo principale il centro/sud. 
Sulle regioni del nord, ma in particolare sul triveneto, avremo, in particolare domenica, la linea di scontro tra il gran caldo africano e aria molto fredda del flusso perturbato atlantico.
Il risultato è facile da ipotizzare: grandi temporali, grandine e rischio anche di trombe d'aria.
Sul resto della penisola invece il dominio anticiclonico sarà assoluto e si farà sentire parecchio anche il caldo che potrebbe anche sfiorare i 40 gradi in alcune località.
Per quanto riguarda la nostra regione, dopo i possibili scrosci occasionali di oggi, avremo un sabato e domenica all'insegna del cielo sereno ovunque e valori termici in ascesa.
Ecco infatti la mappa delle temperature massime previste per domani e domenica.
SABATO 6 LUGLIO
DOMENICA 7 LUGLIO
Il gran caldo ha però una data di fine ben precisa: 10 luglio 2019.
Infatti ormai i modelli hanno chiaramente inquadrato l'evoluzione della prossima settimana indicando nel mercoledì 10 luglio il giorno in cui sull'Abruzzo, con elevata probabilità, avremo pioggia, ad oggi anche molto intensa, e crollo termico significativo.
La più grande sorpresa, ovviamente da monitorare bene vista la distanza, è la durata che non sarà breve.
Ad inizio settimana prossima entrerò nei dettagli del probabile guasto del tempo di metà settimana prossima.

Nessun commento:

Posta un commento

Archivio blog