Lettori fissi

DIVENTA FOLLOWER

Se vuoi seguire in tempo reale gli aggiornamenti meteo pubblicati clicca l'icona SEGUI che vedi sopra e procedi con le istruzioni che ti vengono chieste. GRAZIE IN ANTICIPO.

SATELLITE

giovedì 18 luglio 2019

CALDO AFRICANO PRONTO AD INVADERE IL MEDITERRANEO E POI ANCHE MEZZA EUROPA


Dopo aver vissuto una fase piuttosto instabile e fresca è tornato il bel tempo,  mite e senza eccessi di calore, quello che potremmo definire tipico dell'estate mediterranea, caratterizzata da giornate calde, ma non eccessivamente, a cui fanno seguito serate/nottate piuttosto fresche.
Anche questo passaggio climatico, tra qualche giorno ci abbandonerà dando spazio al caldo intenso ed afoso di matrice africana.
A causa della spinta verso l'Atlantico di un impulso perturbato nord Atlantico avremo una risposta di caldo sub sahariano, che andrà a coinvolgere, così come accaduto a giugno, in primis la penisola iberica occidentale e la Francia, ma in modo significativo anche le regioni del nord Italia e e quelle del versante tirrenico.
Ancora una volta le regioni adriatiche, pur subendo un aumento delle temperature, vivranno in modo parziale l'ondata di caldo.
L'immagine che vi riporto sintetizza la probabile evoluzione dell'imponente anticiclone, che prima conquisterà parte della penisola iberica, la Francia ed il Mediterraneo e poi punterà, addirittura verso la Scandinavia, che, dopo aver vissuto un luglio quasi di stampo invernale, tornerà ad assaggiare temperature abbondantemente sopra media.
La novità rispetto al passato recente è che, probabilmente, il caldo africano avrà una durata minore, anche se la lontananza (oltre 10 giorni) impone estrema cautela. 
In attesa di avere ulteriori conferme o smentite in tal senso andiamo a vedere più nel dettaglio per la nostra regione cosa ci attende per i prossimi giorni.
Temperature in graduale e lento aumento, ma solo nel weekend il caldo si inizierà a far sentire in modo consistente, perlomeno nelle ore centrali di giornata. 
Con l'arrivo del caldo dall'Africa aumenterà anche il tasso di umidità e di conseguenza anche lo stress termico sarà decisamente maggiore.
La prima parte della settimana prossima dovrebbe essere quella con i picchi di calore più elevato,quando anche sulla nostra regione si andranno a superare i 30 gradi con punte di 33/34 nelle zone interne e 30/31 gradi sulle zone costiere. 
Valori di qualche grado superiori alle medie del periodo, ma nulla di eclatante rispetto ai 38-39 gradi che invece potrebbero essere toccati in molte località della pianura padana così come delle regioni centrali tirreniche (Toscana e Lazio in particolare).
Ecco alcune mappe a corredo di quanto esposto poco fa.
VENERDI' 19 LUGLIO
Temperature massime ancora piuttosto contenute e solo in poche aree verranno superati i 30 gradi. 
 DOMENICA 21 LUGLIO
Il quadro termico della domenica, al contrario di venerdì, ci evidenzia valori termici ovunque sopra i 30 gradi con punte massime di 35/36 gradi sulla Sardegna e sulle regioni centrali tirreniche. In Abruzzo 32/33 gradi.
 MARTEDI' 23 LUGLIO
Caldo ancora più intenso per martedì quando mezza Italia registrerà valori superiori ai 34/35 gradi e solo sulle regioni adriatiche andrà leggermente meglio. 
Per quanto riguarda il tempo invece nessuna importante novità. Continuerà a dominare il sereno con soli pochi occasionali temporali di calore durante le ore centrali del giorno, ma molto limitati nel tempo e nello spazio.

Nessun commento:

Posta un commento

Archivio blog