Come si nota bene dall'immagine del satellite il vortice perturbato, che ci ha attraversato nella giornata di ieri sta insistendo solo nelle regioni meridionali, ma già da domani lascerà l'italia.
Il flusso fresco nord Atlantico perderà giorno dopo giorno sempre piú energia e sará relegato alle alte latitudini, mentre da sud si spingerà verso il Mediterraneo un'area anticiclonica destinata a rinforzarsi sempre piú.
La conseguenza di questa manovra barica sará quella del ritorno dell'estate in grande stile con tanto sole e caldo in graduale aumento.
Questa mappa indica le temperature massime di domani 17 luglio. Si nota come i valori termici siano ancora piuttosto contenuti con i 30 gradi che saranno raggiunti solo nelle località occidentali. In Abruzzo invece valori ancora piuttosto contenuti per l'insistere di ventilazione settentrionale che contribuirà a smorzare la calura.
Domani quindi sole e cielo terso su tutta la regione con poche nuvole che si addosseranno sui rilievi, ma senza possibilità di fenomeni.
L'evoluzione del tempo sará simile anche per giovedì e venerdì, ma ci saranno maggiori occasioni per temporali di calore lungo la dorsale appenninica durante le ore più calde di giornata.
Ecco l'evoluzione per giovedì. Temperature in aumento, ma sempre in modo limitato sulla nostra regione, mentre possibili temporali di calore sui monti.
Per la giornata di venerdì caldo in ulteriore aumento, ma anche i temporali pomeridiani saranno più distribuiti ed estesi rispetto al giorno prima.
Come si può notare saranno temporali sui monti che non dovrebbero sconfinare verso le zone costiere, dove al massimo giungerá solo nuvolosità irregolare in serata.
Da sabato caldo in ulteriore aumento con la possibilità dell'inizio di una nuova ondata di caldo africano che potrebbe accompagnarci fin verso la fine del mese.
Nessun commento:
Posta un commento