Lettori fissi

DIVENTA FOLLOWER

Se vuoi seguire in tempo reale gli aggiornamenti meteo pubblicati clicca l'icona SEGUI che vedi sopra e procedi con le istruzioni che ti vengono chieste. GRAZIE IN ANTICIPO.

SATELLITE

venerdì 12 luglio 2019

CONFERMATO IL MALTEMPO DI DOMANI, MA SARÁ BREVE E, FORSE, MENO IRRUENTO

Ho buone notizie da darvi.....anche se è un controsenso dirlo annunciando maltempo, ma chi ha seguito gli aggiornamenti precedenti può capire meglio che, rispetto alle prospettive indicate ieri, l'evoluzione sembrerebbe più clemente.
Dall'immagine del satellite si nota come sia presente della nuvolosità irregolare che scorre da nord/est verso sud/ovest, ma è dal pomeriggio che si formeranno cumulonembi forieri di manifestazioni temporalesche lungo tutta la catena appenninica e con possibile sconfinamento fin verso le località costiere, ma dalla sera tempo in rapido miglioramento.

Il vero maltempo giungerá invece sabato ed i modelli matematici sembrano aver inquadrato all'unisono le tempistiche e le zone coinvolte.
Vi propongo l'evoluzione dei due modelli principali di previsione, Gfs e Ecmwf, a partire da sabato e fino alle 12 di domenica. 
Il modello americano Gfs ci mostra come domani mattina i fenomeni saranno concentrati al nord/est, mentre con il passare delle ore coinvolgeranno anche il centro per poi scivolare verso sud. In Abruzzo il maltempo sará concentrato tra la tarda mattinata e inizio serata per poi migliorare rapidamente entro notte.

Per quanto riguarda invece il modello europeo Ecmwf l'evoluzione è poco differente dal modello americano. Anche in questo caso si nota come al mattino presto il maltempo si concentrerà sul nord/est per poi scivolare verso le regioni adriatiche centrali entro mezzogiorno e acuirsi nei fenomeni nel primo pomeriggio. Tempo in graduale miglioramento in serata quando il clou dei fenomeni si sposterá verso sud. 

La cosa importante da sottolineare è la riduzione dell'intensitá delle precipitazioni sulla nostra regione (è scomparso il colore rosso indicativo di fenomeni estremi) il che non significa che non ci saranno temporali intensi ed anche possibili grandinate, ma sembrerebbero essere meno cruenti.
Inoltre entrambi i modelli indicano come zone maggiormente coinvolte, non quelle costiere, come accaduto mercoledì scorso, ma le zone interne del versante Adriatico. Sottolineo, come fatto più volte in questi giorni, che individuare con precisione certosina, le zone colpite da eventuali grandinate è cosa davvero difficile se non a pochi minuti dal suo verificarsi, perciò la massima cautela è d'obbligo per tutti.
Domenica il tempo migliorerà un po' ovunque in Abruzzo, ma nuove minacce sembrano presentarsi sin da domenica sera,  ma questa volta con traiettoria e zone coinvolte differenti.
Infatti il nuovo impulso perturbato sembrerebbe provenire dalla Francia e quindi saranno le regioni del nord/ovest e poi a seguire quelle del centro tirrenico le più coinvolte nei fenomeni precipitativi.

Nessun commento:

Posta un commento

Archivio blog