Lettori fissi

DIVENTA FOLLOWER

Se vuoi seguire in tempo reale gli aggiornamenti meteo pubblicati clicca l'icona SEGUI che vedi sopra e procedi con le istruzioni che ti vengono chieste. GRAZIE IN ANTICIPO.

SATELLITE

venerdì 9 agosto 2019

DA DOMANI INIZIA LA SECONDA ONDA DI CALDO AFRICANO E SARÀ DAVVERO TOSTA

Il cedimento momentaneo dell'imponente figura anticiclonica sul Mediterraneo ha favorito una breve tregua al gran caldo che ha imperversato nei giorni scorsi.
Ad essere sinceri sulla nostra regione ed in generale al centro/nord non si è trattato di un'ondata di calore di quelle che rimangono fisse nella memoria. Qualche valore termico vicino ai 35/36 gradi e per un solo giorno, ma in generale caldo di poco superiore alla media del periodo.
Altra cosa quello che invece ci apprestiamo a vivere a partire da domani e con il suo apice nella giornata di lunedì.
Una profonda depressione nord Atlantica, davvero notevole per il periodo, sta attraversando la Gran Bretagna e si muove verso nord/est in direzione dei paesi scandinavi, mentre più a sud, aria molto calda sahariana è in procinto di "sbarcare" in Mediterraneo invadendo in modo massiccio la nostra penisola, ma in modo davvero incisivo tutto il centro/sud. 
Senza ombra di dubbio sará l'ondata di caldo più intensa di questa estate 2019 e non posso che far scattare l'allarme, come se arrivasse forte maltempo, perché quando si sfiorano o toccano i 40 gradi, i disagi per il nostro corpo sono così elevati che i pericoli per la salute sono davvero elevati, in particolare per anziani e bambini.
Vi posto la mappa, zoommata sul centro Italia, riferita alla giornata di lunedì, quella che dovrebbe essere l'apice del gran caldo. 
Si nota bene come i valori siano un po' ovunque superiori ai 35 gradi ma con punte di 40 gradi, che potrebbero essere sfiorati o raggiunti anche sulla nostra regione.
Sulle zone costiere, dove i valori saranno di qualche grado inferiori a quelli delle zone interne, in realtà lo stress termico sará elevatissimo a causa di un tasto di umidità molto alto.
 Da martedì la situazione andrà meglio, o perlomeno il gran caldo sará in riduzione ed infatti gli spaghetti meteo sono eloquenti in tal senso.
Per tornare definitivamente verso la normalità bisognerà però attendere mercoledì 14 agosto quando correnti più fresche atlantiche torneranno ad invadere la penisola.

Non è previsto nessun fronte perturbato pertanto i programmi di ferragosto all'aperto, siano essi al mare che in montagna, sono salvi, ma di questo ne parlerò meglio nei prossimi giorni.
Intanto prepariamoci alla super ondata calda e, soprattutto, informiamo e monitoriamo bene le persone più anziane, che sono senza dubbio quelle più a rischio.

Nessun commento:

Posta un commento

Archivio blog