Vi posto una mappa in movimento delle correnti in quota (5000/5500 metri di quota) per farvi ben comprendere come il ritorno alla normalità climatica sará dettato da un cambio di direzione delle correnti significativo.
Se osservare bene la direzione delle frecce potete notare come la direzione sia da sud/ovest a sottolineare come aria molto calda sahariana risalga fin da noi.
Seguendo la direzione del vento si può notare come i primi segnali di cambiamento siano visibili sul nord ovest della penisola ad iniziare dalla serata del 13 agosto, quando entreranno correnti più fresche occidentali.
Sulla nostra regione il cambio circolatorio avverrà durante la giornata del 14 agosto ed infatti anche sul fronte delle temperature questo cambio sará percettibile.
Ecco la mappa dei valori termici di giorno e poi di notte alla quota di 850hpa cioè circa 1400/1500 metri, che mostra un cambio significativo proprio nella giornata di mercoledì prossimo.
Rischiamo di toccare, nella giornata di lunedì, in alcune zone della regione, in primis aquilano e marsica, valori in quota di +27/+28 che inevitabilmente potrebbero causare, più in basso, il raggiungimento di valori termici vicini o anche superiori a 40 gradi.
Andrà appena meglio sui versanti adriatici, ma solo di qualche grado, mentre al mare il grande nemico sará l'afa, che diverrà insopportabile.
Insomma ci attendono 3 giorni di verrà sofferenza dove anche gli amanti più sfrenati del gran caldo ammaineranno bandiera bianca.
Ecco la mappa termica di lunedì 12 agosto, giornata apice del gran caldo.
Ecco invece cosa avremo il 14 agosto.
Valori elevati che resisteranno soltanto all'estremo sud, mentre altrove le temperature saranno vicine ai 30 gradi, quindi nella normalità climatica di periodo.
Come detto all'inizio il cambio circolatorio non sará accompagnato da maltempo, ma certo, a partire dal 13 agosto, saranno possibili annuvolamenti pomeridiani sui rilievi con occasionali scrosci temporaleschi.
Sulle zone costiere ci sará ventilazione che diverrà tesa, ma non in modo fastidioso.
La giornata del 14 agosto sarà soltanto l'antipasto di un ferragosto in perfetta normalità climatica: soleggiato in tutta la regione con solo annuvolamenti sporadici pomeridiani sui rilievi e qualche occasionale scroscio.
Le temperature saranno nella norma con massime vicine ai 30 gradi e minime vicine o inferiori a 20 gradi.
Nessun commento:
Posta un commento