Lettori fissi

DIVENTA FOLLOWER

Se vuoi seguire in tempo reale gli aggiornamenti meteo pubblicati clicca l'icona SEGUI che vedi sopra e procedi con le istruzioni che ti vengono chieste. GRAZIE IN ANTICIPO.

SATELLITE

giovedì 8 agosto 2019

PRIMA ONDATA CALDA AGLI SGOCCIOLI, MA LA SECONDA SARÁ MOLTO PIÙ INTENSA

La prima ondata di caldo africano è ormai agli sgoccioli e l'immagine del satellite ce ne da ulteriore testimonianza.
Nuvolosità irregolare si sta muovendo da occidente verso le regioni del centro/nord schiacciando, momentaneamente, il caldo africano verso meridione.
Per oggi il passaggio nuvoloso sará accompagnato anche da precipitazioni sparse nelle regioni settentrionali, e, seppur in modo meno intenso, anche su quelle centrali.
Ecco infatti la dinamica delle precipitazioni per oggi.
Piogge saranno possibili sin dal mattino a carattere sparso sulle regioni settentrionali e, non si possono escludere, scrosci anche fin sulle Marche, quindi a confine con la nostra regione. Dal pomeriggio invece possibili temporali di calore lungo la dorsale appenninica e quindi anche sui monti e zone pedemontane della nostra regione.
Il passaggio debolmente perturbato di oggi sará solo una breve parentesi, ma contribuirà a diminuire, seppur di poco, la calura di questi giorni. Attenzione però perché un'ondata di caldo africano ben più consistente si prepara ad essere protagonista dei prossimi giorni e fino al 13 agosto.
Sarà senza ombra di dubbio per il centro/sud  l'ondata di caldo più intensa di questa estate 2019, mentre le regioni settentrionali saranno solo sfiorate.
Al centro/sud saranno numerose le località che sfioreranno o supereranno i 40 gradi di massima, in particolare nelle giornate di lunedì 12 agosto e martedì 13 agosto.
Ecco una mappa termica che ci permette di osservare i valori massimi previsti nei prossimi giorni e fino a martedì prossimo.
Si nota  come domani, in particolare sulla nostra regione, grazie all'attivarsi di correnti orientali, sarà una giornata di normalità estiva, ma già da sabato i valori inizieranno a salire sensibilmente raggiungendo i picchi più intensi ad inizio settimana prossima, quando l'intera regione registrerà valori superiori ai 35/36 gradi con possibili punte di 40 nelle conche più riparate da ventilazione.
Nei prossimi aggiornamenti vi proporrò mappe ancora più dettagliate dei picchi termici previsti per la nostra regione.
A partire dal 14 agosto torneranno le correnti atlantiche e sarà spazzato via il gran caldo, ma senza essere accompagnato da vero e proprio maltempo.
Potrebbe essere l'avvio di una fase di normalità estiva che ci accompagnerà per l'ultima parte dell'estate.
Concludo con la mappa termica del 14 agosto che ci evidenzia chiaramente come la colorazione fucsia, indicativa di valori termici estremamente elevati, sia concentrata solo al sud, a testimonianza del cambio circolatorio e del ritorno di temperature più consone al periodo.

Nessun commento:

Posta un commento

Archivio blog