Lettori fissi

DIVENTA FOLLOWER

Se vuoi seguire in tempo reale gli aggiornamenti meteo pubblicati clicca l'icona SEGUI che vedi sopra e procedi con le istruzioni che ti vengono chieste. GRAZIE IN ANTICIPO.

SATELLITE

domenica 4 agosto 2019

PROSEGUE L'ESTATE CON DUE ONDATE AFRICANE IN ARRIVO MA A FERRAGOSTO RISCHIO TRACOLLO TERMICO

Archiviata definitivamente la breve parentesi perturbata del venerdì che ha favorito un cambio circolatorio ed il ritorno a temperature più consone all'estate mediterranea, eccoci proiettati verso due nuovi episodi di caldo intenso.
Vi posto gli spaghetti meteo che riassumono, oggi in modo più eloquente che mai, l'evoluzione meteo dei prossimi 10/15 giorni.
Si nota bene, e senza possibilità di essere smentiti vista la compattezza degli spaghi, che siamo in procinto dell'inizio di una nuova ondata di caldo di matrice africana, che avrà il suo apice il 7 di agosto, poi un breve ridimensionamento, e subito ne partirà una seconda che dovrebbe arrivare al suo massimo attorno al 13 agosto.
La fase successiva, ovviamente tutta da monitorare vista la distanza temporale, vede invece un palese ridimensionamento termico che porterebbe ad una rottura piuttosto evidente della cappa di calore africano e addirittura ad un debole sottomedia, catapultandoci verso una seconda parte di agosto piuttosto fresca e, come si usa dire in questi casi, di possibile rottura dell'estate.
Come sempre vedremo passo passo l'evoluzione e per il momento mi limito al concreto, cioè ai prossimi 3/4 giorni in cui saremo alle prese con un antipasto di caldo africano.
Lo definisco così perché, sebbene in quota si raggiungeranno valori abbastanza elevati, in concreto non si dovrebbero registrare temperature estreme.
Ecco infatti le mappe delle temperature per i prossimi 3 giorni.
Domani valori termici ancora piuttosto vicini alla norma climatica del periodo e solo in Sardegna il caldo sará già piuttosto elevato.
Nella giornata di martedì il caldo africano continuerà ad avanzare verso la penisola ed il caldo intenso raggiungerà anche altre regioni del Sud.
Per mercoledì 7 agosto il caldo di questa prima ondata calda di matrice africana avrà raggiunto il suo apice ed il caldo intenso si farà sentire in tutto il sud della penisola. Andrà leggermente meglio al centro e al nord dove difficilmente si raggiungeranno i 35 gradi di massima.
Per giovedì avremo un generale ridimensionamento accompagnato dal passaggio di un debole fronte perturbato che potrebbe favorire piovaschi o temporali in tuttologo centro/nord.
Insomma prima parte di settimana, andando nel dettaglio per l'Abruzzo, con caldo in aumento, ma senza eccessi e cielo sereno o quasi per tutto il giorno con solo nuvolosità irregolare lungo la dorsale appenninica nelle ore pomeridiane, ma senza possibilità di temporali.

Nessun commento:

Posta un commento

Archivio blog