Siamo agli sgoccioli dell'estate 2019 che, dal punto di vista meteorologico, è stabilito si concluda il 31 agosto. Settembre ha spesso riservato bel tempo e clima pienamente estivo, ma quest'anno sembra che l'autunno non abbia nessuna intenzione di regalare nulla all'estate.
Perturbazioni Atlantiche e nord africane saranno protagoniste dello "scacco matto" all'estateo.
Vi propongo la mappa satellitare attuale per presentarvi i protagonisti del cambio circolatorio e climatico prossimo venturo.
L'Italia è ancora sotto la protezione anticiclonica, sebbene debolezze in quota che garantiscono, ormai da alcuni giorni, temporali pomeridiani e serali lungo la dorsale appenninica e alpina.
In Africa però si va formando un fronte nuvoloso che tra domani e domenica ha intenzione di "sbarcare" in Mediterraneo con l'intero centro/sud che sarà coinvolto in precipitazioni concentrate principalmente nelle ore pomeridiane.
Intanto anche l'Atlantico è pronto a sfornare un fronte perturbato che arriverà sul comparto europeo occidentale nella notte di sabato e coinvolgerà parzialmente le regioni settentrionali della penisola, ma poi sembra possa entrare pienamente in Mediterraneo da lunedì, dopo aver aggirato il muro alpino, da nord/est, che infatti, ad oggi, sembra una delle zone che potrebbe essere maggiormente colpite dal maltempo insieme alle regioni adriatiche.
Il colpo di grazia all'estate potrebbe verificarsi perchè l'affondo da nord/est di lunedì potrebbe maturare a vera depressione mediterranea con il rischio dunque di avere tempo fortemente perturbato almeno fino a giovedì/venerdì prossimo.
Ecco infatti gli effetti in termini di precipitazioni e di crollo termico che potrebbero verificarsi da lunedì e per tutta la settimana prossima.
Riporto la previsione per Teramo del modello americano GFS, che però può estendersi con effetti simili a tutta la regione.
Si nota bene come le temperature massime siano previste attorno ai 30 gradi fino a lunedì, quando saremo sotto gli effetti di correnti calde nord africane e le precipitazioni saranno deboli per eventuali temporali pomeridiani/serali.
Da lunedì sera però inizia una nuova fase e la grafica è molto eloquente in tal senso.
Le precipitazioni non saranno più occasionali e limitate alle ore pomeridiane e le temperature crolleranno con massime che di poco supereranno i 20 gradi.
Situazione ancora da monitorare per quanto riguarda i dettagli precipitativi, ma ci sono le premesse per una settimana, la prima di settembre, dal sapore autunnale.
Per un respiro di stampo estivo, come si evidenzia sempre dal grafico, si dovrà attendere domenica 8 settembre quando, probabilmente, si sarà conclusa questa fase di maltempo.
venerdì 30 agosto 2019
SCACCO MATTO ALL'ESTATE IN 2 MOSSE
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Archivio blog
- ottobre (1)
- settembre (10)
- agosto (12)
- luglio (12)
- giugno (10)
- maggio (10)
- aprile (12)
- marzo (10)
- febbraio (11)
- gennaio (13)
- dicembre (12)
- novembre (12)
- ottobre (13)
- settembre (11)
- agosto (15)
- luglio (16)
- giugno (14)
- maggio (13)
- aprile (15)
- marzo (16)
- febbraio (12)
- gennaio (19)
- dicembre (16)
- novembre (13)
- ottobre (14)
- settembre (13)
- agosto (15)
- luglio (17)
- giugno (20)
- maggio (14)
- aprile (15)
- marzo (22)
- febbraio (23)
- gennaio (16)
- dicembre (21)
- novembre (22)
- ottobre (24)
- settembre (19)
- agosto (19)
- luglio (22)
- giugno (18)
- maggio (28)
- aprile (22)
- marzo (24)
- febbraio (16)
- gennaio (30)
- dicembre (22)
- novembre (20)
- ottobre (13)
- settembre (22)
- agosto (14)
- luglio (19)
- giugno (21)
- maggio (25)
- aprile (22)
- marzo (30)
- febbraio (38)
- gennaio (25)
- dicembre (31)
- novembre (39)
- ottobre (29)
- settembre (23)
Nessun commento:
Posta un commento