Lettori fissi

DIVENTA FOLLOWER

Se vuoi seguire in tempo reale gli aggiornamenti meteo pubblicati clicca l'icona SEGUI che vedi sopra e procedi con le istruzioni che ti vengono chieste. GRAZIE IN ANTICIPO.

SATELLITE

sabato 31 agosto 2019

WEEKEND CHE CI TRAGHETTERA' VERSO IL MALTEMPO DI INIZIO SETTIMANA PROSSIMA

La giornata odierna è iniziata ancora sotto il dominio anticiclonico, ma i segnali di cedimento sono già evidenti tanto che da questo pomeriggio nuvole avanzano da sud/ovest verso la penisola ed intanto stanno fiorendo i soliti temporali pomeridiani lungo la dorsale alpina e la catena appenninica.

Dalla serata/notte il fronte nuvoloso proveniente dal nord Africa arriverà a coprire il centro/sud ed infatti la giornata di domani sarà all'insegna della nuvolosità diffusa, per poi divenire moderatamente perturbata dal pomeriggio/sera.
Ecco una mappa che evidenzia la nuvolosità (colorazione grigia) sin dal primo mattino di domenica con precipitazioni (colorazione verde) che gradualmente, a partire dalle regioni tirreniche, avanzerà verso il resto del centro/sud.
Un fronte perturbato nord Atlantico inizierà invece a penetrare verso il nord Italia, foriero di precipitazioni sui monti in estensione verso la pianura padana.
Come detto sará un weekend di debole maltempo che ci traghetterá verso una fase più instabile e perturbata, che dovrebbe colpirci ad inizio settimana prossima, quando, oltre alle precipitazioni, anche le temperature subiranno una riduzione significativa riportando i valori verso la media del periodo ed anche qualcosina sotto.

Nessun commento:

Posta un commento

Archivio blog